Chi sono Le Deva, la band in duetto con Orietta Berti

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Chi sono Le Deva? Sono in tanti a ricercare informazioni e curiosità sul gruppo italiano che ha debuttato a maggio 2017 con il primo singolo “Un’altra idea“.

Sono davvero quattro spiriti della natura appartenenti alla mitologia di diverse culture e in particolare a quelli dei quattro elementi (fuoco, acqua, terra, aria). Trovarsi di fronte Laura Bono, Greta Manuzi, Roberta Pompa e Verdiana Zangaro, seppur virtualmente, è come essere travolti da un’onda. Le Deva saranno all’Ariston, nella serata tributo alla canzone italiana, insieme a Orietta Berti e condivideranno Io che amo solo te di Sergio Endrigo. Una emozionante parentesi in una viaggio all’insegna del girl power (in Italia non hanno rivali e all’estero si centellinano) il cui capitolo più recente è il singolo Brillare da Sola uscito lo scorso ottobre.

Come già anticipato Le Deva sono un gruppo musicale che si è affermato in questi ultimi anni. Tutte e quattro le componenti hanno sempre manifestato una grande passione per la musica, tanto che Laura Bono aveva già partecipato al Festival nel 2005 vincendo nella sezione “Giovani” e Verdiana Zangaro nel 2003, classificandosi quarta nella stessa sezione. I primi successi, da quando hanno deciso di unire le forse, arrivano con un disco d’oro conquistato con il primo singolo “L’amore merita”, che ha totalizzato 3,8 milioni di ascolti su Spotify, 13 milioni di visualizzazioni su YouTube. Sono l’unico quartetto pop tutto al femminile del panorama discografico italiano.

Il nome del gruppo fa riferimento a “I Deva”, spiriti della natura appartenenti alla mitologia di diverse culture e in particolare a quelli dei quattro elementi (fuoco, acqua, terra, aria) che sembrano descrivere perfettamente le quattro personalità delle artiste. Nel loro primo album “4”, pubblicato nell’ottobre 2017, i loro background artistici e le loro singole voci hanno saputo combinarsi e completarsi, senza mai sovrapporsi. Il disco esordisce al 4° posto della classifica degli album più venduti di FIMI/GfK Italia, al 10° posto di quella dei vinili e al 2° posto nella classifica generale album di iTunes.

Le Deva a Sanremo 2021 cantano “Io che amo solo te” con Orietta Berti”

Al Festival di Sanremo, nella serata di mercoledì 4 marzo 2021, dedicata alle cover, Le Deva che canteranno un brano di Luigi Tenco con Orietta Berti, hanno da subito accolto questa opportunità con grande entusiasmo, dal momento che si tratta di uno dei brani più belli della musica italiana, con una delle icone della nostra musica leggera:

Abbiamo incontrato Orietta per la prima volta quest’anno, in studio di registrazione. Ci ha accolte subito con grande affetto e poco dopo abbiamo iniziato a mangiare tutte insieme! Ci ha dato tanti consigli per affrontare al meglio il palco, ma abbiamo anche parlato di diete: ci ha svelato il suo segreto per arrivare in forma al Festival, la “dieta delle vacche rosse”! Orietta è una grande artista ma anche una grande donna, è riuscita a conservarsi intatta nel tempo. Siamo onorate di fare questo importante passo insieme a lei e speriamo di riuscire anche noi a conservarci nel tempo con la sua autenticità, umana e professionale.