Tra le novità apportate dalla Chiesa alla liturgia, il nuovo versetto del Padre Nostro e la possibilità di seguire online le lezioni di catechismo.

I rinnovamenti della Chiesa

Oggi è la prima domenica di Avvento, e, con l’entrata in vigore del nuovo Messale, osserviamo un cambiamento tanto nella forma quanto nella sostanza della celebrazione. L’arcivescovo, cardinale Giuseppe Betori, ha fornito a tutti i parroci le indicazioni necessarie per preparare ai rinnovamenti della liturgia. In primis, ha destato molta curiosità quello che riguarda il Padre Nostro: nella preghiera, “non indurci in tentazione” diventa “non abbandonarci alla tentazione”.

Cambia il Padre Nostro, e non solo

Il motivo della sostituzione del versetto è riconducibile alla scelta di una più fedele traduzione dal greco antico. Questa nuova versione del Padre Nostro è stata voluta da Papa Francesco, ed è stata già adottata dalle conferenze episcopali, adattandola chiaramente alla loro lingua. Per la stessa ragione, un’altra sostituzione: al momento del Gloria, al posto di “pace in terra agli uomini di buona volontà”, si dirà “pace in terra agli uomini amati dal Signore”. Inoltre, da oggi ascolteremo le invocazioni in greco antico: “Kirie, eleison” e “Christe, eleison”, invece che “Signore, pietà” e “Cristo, pietà”. Un importante cambiamento riguarda anche la sfera femminile: accanto al termine “fratelli”, citato in diversi passaggi della celebrazione, si metterà quello di “sorelle”. Si raccomandano i vescovi: i sacerdoti non devono aggiungere né togliere niente di loro spontanea volontà.

Il catechismo online

A Firenze, invece, la Chiesa fa un ulteriore passo in avanti, diventando più tecnologica ed interattiva: il catechismo si potrà fare online. Pertanto, sul sito della diocesi, è possibile rintracciare i sussidi per i catechisti e per i giovani e gli adulti che devono seguire le lezioni. Don Francesco Vermigli, colui che dirige l’ufficio pastorale della diocesi di Firenze, ha spiegato: “Vogliamo accompagnare questi ragazzi nel corso dell’Avvento a conoscere e approfondire alcune tematiche legate al tempo liturgico. Un’altra proposta riguarda la catechesi biblica degli adulti: proporremo delle video-schede che accompagneranno l’approfondimento del testo biblico”.

Resta aggiornato su tutta l’Attualità di Metropolitan Magazine, e segui la pagina Facebook.