Metropolitan Today

Il ricordo di Chuck Berry: uno dei padri del Rock and roll

Il 18 ottobre 1926 nasceva nel Missouri Charles Edward Anderson Berry, più semplicemente noto a tutti come Chuck Berry. Stiamo parlando di uno dei padri del rock and roll che ha rivoluzionato il mondo della musica con il suono della sua chitarra. Chuck Berry è inoltre l’inventore della famosa “Duck Walk”, il passo dell’anatra, che eseguiva suonando le sue canzoni. La canzone più famosa di Chuck Berry è senza dubbio “Jonny B. Goode”.

Si tratta di un pezzo simbolo del rock, addirittura usato dalla Nasa come documento da caricare sulla sonda esploratrice spaziale Voyager I. Questa canzone viene inoltre suonata da Martin McFly nel film “Ritorno al Futuro” in una festa del 1955. Tra i musicisti dell’orchestra che lo accompagna c’è anche il fantomatico cugino di Chuck Berry, che telefona il celebre musicista dicendogli di aver trovato la nuova sonorità da lui cercata.

Johnny B. Goode, Ritorno al Futuro

Il 18 ottobre nella storia

Il 18 ottobre entra per le prima volta nelle cronache storiche nel 1534. Quel giorno vengono affissi in varie città francesi dei manifesti contro il credo cattolico e l’eucarestia, è l’inizio delle guerre di religione. Facciamo un salto nel tempo fino al 18 ottobre 1685, quando Lugi XIV pubblica il famoso editto di Fontainebleau revocando la libertà di culto per i protestanti. 125 anni dopo, il 18 ottobre 1810, viene fondata la famosa Scuola Normale di Pisa.

https://youtu.be/T3X_qIsOk6k
Le guerre di religione in Francia

Un 18 ottobre importante è senza dubbio quello del 1922. Quel giorno nasce uno dei network radio-televisivi più famosi al modo, la BBC. 23 anni dopo, il 18 ottobre 1945, viene istituito il Tribunale militare per il drammatico processo di Norimberga. Torniamo ora in Italia perché il 18 ottobre 1975 prende vita il Fondo per l’Ambiente Italiano, il FAI.

Il processo di Norimberga

Concludiamo il nostro excursus storico con il 18 ottobre 2007. Quel giorno al rientro nella sua terra, la famosa leader pakistana Benazir Bhutto subisce un grave attentato in cui resterà illesa. Non sopravviverà però ad un secondo attentato che le sarà fatale, il 27 dicembre 2007.

L’assassinio di Benazir Bhutto

Nati oggi

Facciamo gli auguri a uno dei miti del cinema della arti marziali. Stiamo parlando del mitico Jean Claude Van Damme che rivediamo nel film “Kickboxer”.

Kickboxer

Oggi è anche il compleanno del bravissimo Marcello Mazzarella che rivediamo nel film “Placido Rizzotto”.

Placido Rizzotto

Morti oggi

Oggi vogliamo ricordare due grandi inventori. Stiamo parlando del grande Thomas Alva Edison e del famoso Italiano Antonio Meucci, l’uomo che inventò il telefono.

Antonio Meucci e il telefono

Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che il 18 ottobre 1977 viene creato il GIS dei carabinieri, un gruppo militare d’intervento speciale.

Eternity, Robin Williams

Vi lasciamo sulle note della bellissima canzone “Eternity” di Robin Williams, tratta dal suo album “Greatest Hits”, primo in classifica il 17 ottobre del 2004.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button