La nuova tendenza food 2022 è il cibo da condividere. La contemporary food sharing nasce dall’esigenza, post pandemia, di far diventare il momento del pasto un momento di aggregazione e piacere.
A tavola vengono serviti cibi salutari e semplici da gustare in compagnia. Adesso la moda casual non riguarda più solo l’abbigliamento, le ricette infatti vedono come protagonista il “casual food contemporaneo”. Che aspettate quindi a prendere in mano un ricettario per creare qualche idea di piatti freschi e light da condividere con chi amiamo?
Comfort food: Un fenomeno in crescita che coinvolge le grandi aziende
Il comfort food trasforma (e trasformerà) il modo di vivere il momento del pasto di molti italiani. Perfino le grandi aziende stanno appoggiando questa novità, Birra Moretti, ad esempio, ha creato, in collaborazione con Chefbooking, una community di chef a domicilio, un ricettario chiamato “Le ricette della buona compagnia”. L’obiettivo è quello di integrare tradizione ed etnicità, ogni cibo infatti ha la caratteristica di rispettare le caratteristiche della cultura culinaria appartenente, rivisitati in chiave contemporanea. L’Ingrediente principale? La birra naturalmente.
Sempre più gli Italiani che ricercano un’alimentazione salutare
L’Osservatorio Nomisma “The World After Lockdown 2021” ha sottolineato come l’aspetto salutare sia sempre di più un requisito richiesto a tavola. 4 italiani su 10 fanno più attenzione su ciò che mangiano rispetto all’anno precedente, ricercando cibi di qualità e ingredienti green. Complice anche e sopratutto la pandemia che ha spinto in molti, vista la frequenza maggiore con cui si usufruisce di servizi deliveroo, a scegliere ristoranti e catene alimentari vegane, vegetariane o salutiste.
Il sapore dell’anno sarà delicato, multietnico, plant – based e salubre, sinonimo di equilibrato, saporito e innovativo.
Contemporary food sharing, una ricetta creativa con cibo sano da condividere con voi
I poke sono stati sicuramente tra le ultime novità alimentari degli ultimi anni. Che si tratti di un trend suggerito dalle fashion blogger o fitness lovers, queste pietanze a base di riso, pesce, proteine vegetali e verdure piace sempre di più a grandi e piccini, incuriositi forse dalla molteplicità di colori delle bowl.
Un’idea sostenibile e intelligente è quella di provare a ricreare a casa il nostro poke. Gli ingredienti sono facilmente reperibili, il piatto comprende tutti i macro e micro nutrienti per una soluzione facile, veloce e healthy.
Ricetta Poke home-made: riso basmati, venere o integrale accompagnato da una porzione di verdure a piacere (noi suggeriamo pomodorini e zucchine grigliate). Come fonte proteica gamberetti, tonno al naturale o seitan alla piastra. Decorare la propria bowl con una manciata di mandorle o una spolverata di pistacchi salati, condimenti a piacere e il piatto è pronto per essere servito, rigorosamente freddo!
Lucrezia Rallo
Seguici su Google News