Sport

Ciclismo, il Giro d’Italia apre il 2021 in diretta Rai

Dopo lo slittamento ad ottobre dello scorso anno, a causa Covid-19, il Giro d’Italia torna in primavera, dall’8 al 30 maggio. Sarà dunque la corsa rosa ad aprire la stagione 2021, tornando alla sua collocazione storica. Il calendario vedrà quindi, tra luglio e agosto, il Tour de France, e a settembre, a seguito dei Giochi di Tokyo, la Vuelta.

Tracciato completo in diretta Rai

Le uniche anticipazioni sulle tappe del Giro d’Italia sono la partenza, a Torino, e l’arrivo, a Milano. Per scoprire il tracciato completo bisognerà invece attendere mercoledì 24 febbraio, in diretta su Rai2 e RaiPlay. Per l’occasione la trasmissione vedrà in conduzione, al fianco di Antonello Orlando, la più volte nazionale e specialista in pista e su strada, Letizia Paternoster. Alla presenza, nello studio Tv3 Rai di Corso Sempione a Milano, di una co-conduttrice di questo calibro, si aggiungeranno quelle di numerosi corridori e personaggi del panorama ciclistico in collegamento Skype. Tra questi il vincitore del Tour 2020, Egan Bernal. La giornata sarà infine arricchita da un saluto speciale, quello di Vincenzo Nibali, ultimo azzurro a trionfare nel Giro d’Italia, nel 2016.

La descrizione del tracciato sarà ad opera di Mauro Vegni, direttore del Giro. La prima maglia rosa verrà consegnata sul sagrato della chiesa della Grande Madre, a Torino. Sarà inoltre l’occasione per omaggiare Dante, per il 700esimo anniversario della morte, ed Alfredo Martini, ex CT della Nazionale azzurra di ciclismo, che avrebbe compiuto 100 anni nel 2021.

Non mancheranno numerosi ospiti

Prima della conclusione del programma ci sarà spazio anche per gli interventi di Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo, Marcello Foa, Presidente Rai, Urbano Cairo, presidente e Ad di RCS, Paolo Bellino, Ad di RCS-Sport, Auro Bulbarelli, direttore di Raisport, Cordiano Dagnoni, neo-presidente della Federciclismo, Alberto Cirio e Attilio Fontana, Presidenti rispettivamente delle Regioni Piemonte e Lombardia, Beppe Sala, sindaco di Milano.

Non mancherà infine il collegamento con Piazza Duomo, dove ci saranno Barbara Pedrotti, voce ufficiale del Giro d’Italia, e Davide Cassani, Commissario Tecnico dell’Italciclo.

Back to top button