Cinema

Torna il cinema e le sue luci: il 13 dicembre le sale in Lombardia d’essai s’illumineranno

Un comunicato stampa ufficiale, declama che, Domenica 13 dicembre 2020 svariate sale d’essai in Lombardia riapriranno simbolicamente per riaffermare l’importanza del rito collettivo di andare al cinema. Si legge nella nota: “L’iniziativa è prevista nel giorno della festa di Santa Lucia, protettrice degli occhi, nonché della luce che rischiara l’inverno dopo la notte più lunga. Augurandosi di poter rivedere al più presto le luci di tutti i cinema di nuovo stabilmente accese, le sale promotrici prendono spunto da questa ricorrenza per riaffermare come il rito collettivo della sala cinematografica custodisca la vivacità culturale dello sguardo”.

Le sale cinematografiche, come altri esercizi, sono chiuse per adeguarsi ai Decreti del governo. Dopo la riapertura dei cinema a giugno, protrattasi fino ottobre, è stata deliberata la nuova chiusura. Da qui nasce l’idea, tramutata in iniziativa, a quanto pare la prima di una serie più lunga, volta a riaffermare l’insostituibilità delle luci che si abbassano in sala, e gli occhi puntati sul grande schermo: quando si andava al cinema, come uno spettatore qualsiasi, inconsapevole della bellezza preziosa di quel rito che i tempi attuali hanno cancellato. Ogni appassionato di cinema si porta dietro il proprio bagaglio di ricordi. Dietro una tenda rossa, su di una poltroncina in velluto, nel buio che si fa giorno con una cinepresa.

Cinema d'essay -Foto credits da Getty images- Da cineblog
Cinema d’essay – Foto credits da Getty images- Da cineblog

Il cinema d’essai, silenzio in sala

Il cinema, è esercizio ricco di metafore. E, simbolicamente è stato scelto il giorno di Santa Lucia, come dice il proverbio, il più corto che ci sia. La festività in cui molti bambini in alcuni paesi, ricevono doni. Il giorno più corto dell’anno, si dice, con il numero minore di ore di luce e maggiore durata della notte. Secondo i calcoli dei nostri antenati, conoscitori dei solstizi. Proprio in questo giorno, tra candele e vin brûlé, a rischiarare ci penseranno le luci dei cinema. Ecco la lista, in aggiornamento, delle sale aderenti finora.

Cinema Beltrade, Cinema Centrale, Cinema Mexico, cinema Palestrina, Il Cinemino, Anteo Palazzo del Cinema, CityLife Anteo, tutti a Milano. Don Bosco, Carugate (MI),Cinema Sala Ratti, Legnano (MI), Area Metropolis 2.0, Paderno Dugnano (MI), Cinema Rondinella, Sesto San Giovanni (MI), Conca Verde, Bergamo, Treviglio Anteo spazioCinema, Treviglio (BG), Nuovo Eden, Brescia, Cinema Alpi, Temù (BS), CremonaPo spazioCinema, Cremona, Ariston Multisala, Mantova, Capitol Anteo spazioCinema, Monza, Cinema Excelsior, Cesano Maderno (MB), Bloom Cinema, Mezzago (MB), Cinema Astrolabio, Villasanta (MB), Cinema Roma, Seregno (MB), Cinema Moderno, Lodi, Cine-Teatro C. Ferrari, Galbiate (LC), Cinema Nuovo, Varese. Vedere un film può significare tutto. Anche le sue luci, forse semplici meteore, saranno rinascita e voglia di sognare.

Federica De Candia per MMI e Metropolitan Cinema SEGUICI!

,

Back to top button