Cinema

Cinema in piazza, ospiti e programma

Adv

Continuano gli appuntamenti de Il Cinema in Piazza: anche questa settimana tantissimi i nomi che arriveranno a piazza San Cosimato a Trastevere, nel verde del parco della Cervelletta a Tor Sapienza e sotto le stelle con vista sul Cupolone del Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia: dal Maestro messicano Carlos Reygadas all’iconico Wim Wenders, dai Fratelli D’Innocenzo a Ferzan Ozpetek, da Neri Marcorè a Gianfranco Rosi e Marco Bechis.

Cinema in Piazza: il programma dal 7 all’11 luglio

Mercoledì 7 luglio a piazza San Cosimato si parte con Gianfranco Rosi, regista candidato agli Oscar e vincitore di un Orso d’Oro e un Leone d’Oro, che presenta in video-collegamento il suo “El Sicario – Room 164”. Alla Cervelletta continuano le proiezioni di uno dei grandi registi d’animazione giapponese, Satoshi Kon: è la volta di “Millennium Actress”. A Monte Ciocci prosegue la retrospettiva sul Maestro della commedia italiana Mario Monicelli con un suo cult, “Amici Miei”.

Giovedì 8 luglio a Tor Sapienza il regista e scrittore Marco Bechis insieme a Cristiana Cimino presenta “Garage Olimpo” e “Figli/Hijos”. Cristiana Cimino, psichiatra e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, è autrice di “Il discorso amoroso. Dall’ amore della madre al godimento femminile” (2015) e “Tra la vita e la morte. La psicoanalisi scomoda” (2020). A Trastevere invece ci sarà la proiezione di “Naissance Des Pieuvres” di Céline Sciamma, mentre a Valle Aurelia spazio a “Confessioni di una Mente Pericolosa” di George Clooney.

Venerdì 9 luglio in piazza San Cosimato arrivano Carlos Reygadas e i Fratelli D’Innocenzo per presentare “Silent Light”, pellicola del regista messicano ambientata in una comunità mennonita del suo Paese. Alla Cervelletta invece proseguono le visioni di Ken Loach con “Jimmy’s Hall”. A Monte Ciocci spazio alle fantastiche avventure di “Boxtrolls – Le Scatole Magiche” di Graham Annable e Anthony Stacchi.

Sabato 10 luglio alla Cervelletta Wim Wenders si collegherà in video con il pubblico per introdurre il suo capolavoro “Paris, Texas”. A San Cosimato verrà invece proiettato “Martin Eden” di Pietro Marcello e a Monte Ciocci “Gatto Nero Gatto Bianco” di Emir Kusturica.

Domenica 11 luglio in piazza San Cosimato arriva Ferzan Ozpetek. Insieme a cast e troupe presenta “Un Giorno Perfetto”.  A Valle Aurelia arriva invece Neri Marcorè per presentare “L’Armata Brancaleone” di Mario Monicelli. A Tor Sapienza torna infine l’appuntamento con la saga di J.K.Rowling con “Harry Potter e  L’Ordine della Fenice” di David Yates.

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Immagine di copertina: facebook.com

CHIARA COZZI

Adv
Adv

Chiara

Da sempre propensa a dare un'opinione su ogni cosa, l'unica strada percorribile era quella della critica cinematografica. Nel frattempo mi sono appassionata agli studi di genere e li ho applicati alle pellicole laureandomi in Teorie del Cinema. Nel tempo libero trangugio horror e variegati di musica.
Adv
Back to top button