Riscoprire l’Italia viaggiando

Che programmi abbiamo per l’estate 2020? Quest’anno vacanze insolite per un’estate diversa dalle altre, dopo l’emergenza Coronavirus. La più grande dimostrazione d’amore per l’Italia è privilegiare qualsiasi tipologia di vacanza all’interno della nostra bellissima penisola. Il turismo di prossimità sarà un modo per riscoprire l’Italia e adeguarci alle disposizioni della sicurezza. La scelta è vasta tra le località più note, ma ce ne sono molte altre da scoprire… come pensare di passare una vacanza al Circeo

In provincia di Latina, San Felice Circeo è la prova di quanto a volte basta guardarsi intorno per capire che per passare una vacanza da sogno non bisogna per forza allontanarsi. E nell’estate 2020, questo vale il doppio. 

San Felice Circeo è un borgo a soli 100 km da Roma, l’ideale per chi non ha molto tempo ma vuole concedersi un week-end alternativo nei dintorni. O per chi vuole approfittare di un posto che collega diversi punti turistici, per visitarli tutti. San Felice Circeo propone una vacanza semplice ma all’insegna dell’arte, della storia, del relax. 

Una vacanza di relax per l’estate 2020

Ancor prima di pensare a vacanze impegnative, è speciale scegliere una vacanza di benessere dopo il periodo complesso che ha colpito anche l’Italia. L’ideale è quello di optare per una vacanza di relax, in una villa di lusso come la Villa L’infinito al Circeo, che permette di rendere il soggiorno un momento di pace e riscoperta. E passare quei giorni al Circeo permette di valorizzare un territorio che spesso viene dimenticato. 

Chi vive a Roma o nelle vicinanze è abituato a chiamare San Felice Circeo solamente il Circeo. Anche se spesso con questa denominazione si allargano i confini di paesaggio, pensando al promontorio, al paese ma anche al Parco Nazionale del Circeo. Scegliere di passare le vacanze in una villa al Circeo è una soluzione estiva scelta anche da molti stranieri che riscontrano nel borgo laziale una perla nascosta di bellezza. E per gli italiani è l’opportunità di comprendere la bellezza del nostro territorio. 

Cosa visitare a San Felice Circeo

Se si sceglie di affittare una villa a San Felice Circeo, si arriva in un borgo caratteristico, nonostante sia molto piccolo, con poco più di 10.000 abitanti.

Perdersi tra gli scorci è facile, ma tutto ritorna al punto di partenza: è l’archeologia di San Felice Circeo a dominare la scena. Per i grandi amanti della storia in cima alla lista delle cose da vedere c’è sicuramente la Villa di Domiziano e i resti dei Casarini. E, senza dubbio, il centro storico di San Felice Circeo è la passeggiata più suggestiva che si può fare durante un soggiorno al Circeo. Tra scorci medievali e il belvedere del mare, il centro storico affaccia sulle isole Potine, conducendo con stradine caratteristiche al più particolare dei panorami.

Circeo: un percorso da scoprire dal centro storico

Dal centro storico basta arrivare alle Batterie del Circeo per ritrovarsi davanti un nuovo suggestivo paesaggio: via del Faro. È un sentiero segnato da una scogliera a tornanti che lascia senza fiato a ogni curva. Qui è facile avvicinarsi anche a esperienze più dirette, con sentieri di trekking e visite alle numerose grotte e calette.

E non solo… se siete al Circeo una vista che vi sorprenderà sarà anche quella del Monte Circeo. Dal mare al promontorio, possibile nello stesso posto. Il promontorio è il cuore del Parco Nazionale del Circeo, e lo si può vedere allungarsi nel mare come se fosse una donna in riva al mare. Disteso nel Mar Tirreno con tre lati, il Monte Circeo è interamente attraversato dalla macchia mediterranea e sembra un’isola deserta. Avvolto da mitologia e storia, il promontorio è uno dei posti da visitare nella zona che ci lascia la sensazione di essere altrove. Tra la storia, il magnetismo dei panorami, la possibilità di passare dalla brezza del mare al trekking in montagna, il Circeo è un luogo unico in cui perdersi. 

Dove alloggiare a San Felice Circeo

Il modo migliore per trascorrere una vacanza da sogno al Circeo è scegliere anche una location adatta. Il Circeo è un borgo dove si ritrova una pace perduta. E per questo passare il soggiorno in una villa con tutti i comfort contribuisce a rendere la vacanza perfetta. 

Non sono soltanto i luoghi a rendere speciali le vacanze, ma soprattutto il modo in cui si trascorrono. A San Felice è possibile affittare la Villa L’Infinito per eventi e vacanze, trovandosi in una posizione accessibile alle visite del posto. 

La Villa L’infinito, infatti, si trova nel cuore del parco nazionale del Circeo e presenta una struttura ampia e completa che permette di vivere ogni evento in tutte le sue sfumature. È dall’architettura stessa della villa che si può godere tutta la natura del panorama che la circonda. La struttura della villa sfrutta tutti i livelli del terreno: in questo modo ogni piano della location ha un proprio ingresso indipendente. Questo diventa un elemento fondamentale per chi ha intenzione di vivere un evento in maniera tranquilla e privata. Con la possibilità di accedere alla piscina, al giardino e alla spa della villa si può affrontare una vacanza completa che soddisfi ogni esigenza. 

Se non è facile adattarsi alle nuove abitudini di questo periodo, è intelligente ritrovare nuovi metodi di divertirsi. Ancora più importante, riscoprire un nuovo modo di viaggiare: alla scoperta del nostro paese, a partire dal Circeo.

Seguici su Facebook e su Instagram

Seguici su Metropolitan per rimanere sempre aggiornato