Formula 1Motori

I segreti del Gran Premio del Giappone – Il circuito di Suzuka

La Formula 1 torna in Giappone ,sul circuito più amato dai piloti; scopriamo insieme i segreti e le caratteristiche del circuito di Suzuka.

Diciassettesimo appuntamento del mondiale , ci troviamo in Giappone , circuito di Suzuka , uno dei più importanti circuiti al mondo costruito all’interno di un parco giochi della Honda. Con la sua conformazione a otto è l’unica pista nel mondiale ad avere un sottopasso e un cavalcavia ,con i suoi 5807 m e le sue varietà di curve il circuito di Suzuka è il più spettacolare della stagione.

circuito di suzuka nomi curve
FOTO EDIT : WEB

Come si affronta il circuito di Suzuka :

  • Rettilineo principale : Le monoposto eseguono il rettilineo in settima marcia a circa 300 km/h ,prima curva in pieno per poi scalare in quarta marcia per affrontare la seconda curva . Primo settore , una combinazione di chicane veloci molto importanti per il Time Lap .
  • Curva 7 , molto lunga a sinistra che porta alla curva 8 di circa 90 gradi scalando in sesta marcia; si scala in seconda  per affrontare la curva 10 che si trova sotto il ponte , per poi trovare  la curva più lenta di tutto il circuito , curva 12 , la quale si affronta in prima marcia a circa 60km/ ; buona trazione e accellerazione importante per il lungo rettilineo che viene subito dopo,non completamente dritto.
  • Successivamente abbiamo le due curve che precedono il rettilineo più lungo e che portano alla famosa curva 130 R , una curva a sinistra molto veloce su i 310 km/h ; infine la frenata per l’ultima chicane ,dove si scala in seconda marcia per prendere tutto il cordolo possibile e avvicinarsi al traguardo.   

“E ora passiamo al consueto appuntamento con la spiegazione virtuale del tracciato da parte del nostro Gabriele Bassi “

https://www.youtube.com/watch?v=REQ3CR6_fS4&feature=youtu.be

Numeri e record del circuito :

  • Il giro veloce in prova appartiene a Lewis Hamilton su Mercedes , con un tempo di   1:27.319 
  • Il giro veloce in gara appartiene a Kimi Raikkonen su McLaren Mercedes , nel 2005 , con un tempo 1:31.540
  • Il record di vittorie e di pole appartiene a Michael Schumacher , 6 vittorie e 8 pole
  • Il primo pilota ad aver vinto sul circuito di suzuka è stato Gerard Berger , su Ferrari nel 1987circuito di suzuka curiosità

Il circuito di Suzuka è il più amato dai piloti per la sua combinazione di curve veloci. Amato anche da i suoi appassionati che aspettano questa gara con ansia . Come dicono in Giappone : Gambatte ragazzi.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Mara Romano

Back to top button