CIV Superbike, nella prima gara di Imola, corsa nell’autodromo intitolato a Enzo e Dino Ferrari, passa per primo sotto la bandiera a scacchi Michele Pirro, seguito da Lorenzo Zanetti e Luca Vitali. Così la cronaca della gara e i risultati ufficiali.

La cronaca della prima corsa di Imola della CIV Superbike

La quinta gara stagionale della Superbike del Campionato Italiano Velocità, si apre con Michele Pirro che conserva la testa della corsa, scattato al verde dalla pole position. Dietro di lui, però, è bagarre tra i vali Vitali, Andreozzi, Zanetti e Ruiu.

Al primo passaggio, dunque, dietro a Pirro, si piazzano Vitali, Zanetti e Ruiu. Delbianco, invece, causa infortunio, non può spingere al massimo, conducendo una gara difficile in 12a posizione. Un errore al terzo giro, costringe Zanetti a scendere in terza posizione, mentre Michele Pirro, un po’ alla volta, comincia ad aumentare il vantaggio sul resto del gruppo.

Durante il 4° giro, Santoro e Bernardi, finiscono rovinosamente nella ghiaia, mentre Andreozzi rientra ai box. Completato un terzo della corsa, la classifica dice Pirro, Zanetti, Ruiu, Vitali e Russo. Come atteso, Michele Pirro guida con grande regolarità, ma dietro di lui, Lorenzo Zanetti con la sua Ducati, rosicchia diversi centesimi, mettendo inoltre dell’asfalto, tra sé e Ruiu, terzo in graduatoria.

All’ottavo giro, Delbianco va a terra mentre era al 9° posto, a conferma di un weekend non fortunato per lui. Al 10° giro, Pirro è ancora in testa, con Zanetti distaccato a questo punto della gara, nove decimi. Ruiu, Vitali e Badovini, duellano intanto, alle spalle dei primi due.

Nei giri successivi, tra i sali e scendi dell’autodromo di Imola, Michele Pirro gestisce bene il vantaggio e chiude vincendo la gara, mentre si assicura il secondo posto dietro di lui, Lorenzo Zanetti. A chiudere la classifica del podio, è Luca Vitali, a lungo in battaglia con Gabriele Ruiu.

Da segnalare un brivido per Zanetti proprio sul finire della gara, che va al contatto con Delbianco, impegnato a rientrare in pista. Nessuna conseguenza per i due piloti, ma comunque situazione di pericolo per entrambi.

I risultati ufficiali della 1a gara di Imola (Photo credits: civ.tv)

Il programma della seconda gara di Imola

Domani la CIV Superbike, tornerà a sfidarsi sull’iconico tracciato imolese. Il programma prevede il warm up per le 9.35, mentre la gara, per ulteriori 15 giri, avrà il suo semaforo verde dalle 15.20.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Sport

Pagina Facebook Metropolitan Magazine

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine

Campionato Italiano Velocità

(Photo credit: Bonora Agency)