Clamorosa sconfitta per Carlos Alcaraz, che dopo 12 successi consecutivi viene sconfitto dal ceco Tomas Machac. Sarà proprio lui l’avversario di Jannik Sinner nella semifinale del Masters 1000 di Shanghai. Vittoria meritatissima per il ceco, che sfrutta al meglio tutte le occasioni e piega un Carlitos scarico, abbastanza stanco dopo una stagione massacrante. Finisce 7-6 (5) 7-5 in poco meno di due ore per Machac, che ha giocato una sola volta contro Jannik Sinner, perdendo malamente (6-4 6-2) nei quarti di finale di Miami 2024.
Una prestazione fantastica da parte del n.33 del mondo che è sempre stato aggressivo, ha costantemente tolto il tempo allo spagnolo, impedendogli di fatto di esprimere il suo tennis. Il coraggio ha pagato, solo un passaggio a vuoto sul 3-2 del secondo set, ma mai un dubbio sul prendersi rischi e spingere a tutta specie con il dritto. Machac che dopodomani affronterà Sinner in semifinale e con questo risultato è aritmetico un risultato che di fatto era nell’aria: l’altoatesino chiuderà la stagione 2024 al numero 1.
Partita piuttosto incolore da parte di Carlitos, che è stato più volte sottomesso dal tennis aggressivo e a tutto braccio del rivale, che si è imposto dopo due ore di gioco. Sarà dunque Machac il rivale di Sinner nella semifinale di sabato: Jannik ha dominato l’unico precedente (Miami 2024) quando vinse 6-4, 6-2. Il ceco giocherà la sua terza semifinale nel circuito dopo le due disputate in questa stagione a Ginevra e Tokyo.