Claudio Graziano, Presidente del Gruppo Fincantieri, ex capo di stato maggiore della Difesa, è stato trovato senza vita nella sua casa di Roma. Accanto a lui, un biglietto e una pistola, elementi che rafforzano l’ipotesi di un gesto estremo. Il Generale, aveva già recentemente perso la moglie, come riporta Repubblica.
Claudio Graziano è stato ritrovato in casa senza vita a Roma
La notizia della morte di Claudio Graziano, Presidente del Gruppo Fincantieri, ha avuto un impatto immediato non solo sui mercati finanziari, ma anche nel mondo politico e aziendale. Fincantieri ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa del suo Presidente, ricordando le sue straordinarie qualità umane e professionali. L’amministratore delegato Pierroberto Folgiero e tutto il Consiglio di amministrazione si sono uniti nel ricordo commosso di un leader che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’azienda.
La politica si unisce nel cordoglio, Giorgia Meloni: “Sconvolta”
Dal mondo politico, sono giunte subito le prime reazioni, per unirsi nel cordoglio. La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato di essere profondamente sconvolta dalla notizia, ricordando Graziano come un servitore integerrimo dello Stato che ha sempre onorato la Nazione. “Sono sconvolta dalla notizia della tragica scomparsa del Generale Claudio Graziano. Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato, che in tutta la sua vita ha reso onore alla Nazione, alle Forze Armate e alle Istituzioni con dedizione, competenza e professionalità” come riportato in una dichiarazione diffusa da Palazzo Chigi. “Desidero rivolgere, a nome mio e di tutto il Governo, il cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari” Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha espresso il suo dolore su X, ricordando Graziano come un amico e un ufficiale straordinario che ha reso onore all’Italia anche in ambito europeo.
Anche Paolo Gentiloni, commissario Ue all’Economia, ha manifestato il suo cordoglio, descrivendo Graziano come un amico e un servitore dello Stato. Il vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, ha ricordato la persona affabile e rispettosa che ha formato una generazione di militari, definendoli “i ragazzi del generale Graziano”. Anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, e il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, hanno espresso il loro cordoglio, sottolineando le qualità e la competenza di Graziano.
La notizia ha avuto un impatto nel mondo finanziario
La morte improvvisa di Graziano ha avuto ripercussioni immediate anche in Borsa, con il titolo Fincantieri che ha registrato un calo del 3%, nonostante un leggero rialzo del listino principale. Questo tuffo in rosso riflette l’incertezza e lo shock suscitati dalla notizia.
Graziano, ex capo di stato maggiore della Difesa e presidente del comitato militare dell’UE, era stato nominato presidente di Fincantieri nel 2022. Sotto la sua guida, il gruppo aveva presentato un ambizioso piano industriale al 2027, puntando su innovazione, sostenibilità e integrazione dei sistemi digitali. La sua visione aveva portato Fincantieri verso la conquista della leadership nelle navi a zero emissioni, un obiettivo cruciale per il futuro dell’industria navale.
Seguici su Google News