Claudio Simonetti è nato a San Paolo, in Brasile, il 19 febbraio del 1952, e oggi ha 70 anni. Quando aveva solamente 11 anni si è trasferito in Italia con la sua famiglia e si è iscritto al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, studiando composizione e pianoforte. Lo conosciamo soprattutto per essere un compositore, arrangiatore, tastierista, produttore e creatore delle composizioni di colonne sonore horror. Il padre di Claudio, Enrico Simonetti, ha il merito di avergli trasmesso la passione per la musica. Anche l’uomo, infatti, è stato un un pianista, compositore, conduttore televisivo, attore e umorista.
Il musicista ha dovuto annullare il suo tour europeo nel dicembre del 2021 a causa del Covid. Claudio ha infatti contratto il virus e ha voluto annunciarlo così ai suoi fan, tramite Facebook:
Ciao a tutti gli amici,
purtroppo, come avete letto, ho dovuto annullare il tour europeo di Dicembre che sarebbe dovuto cominciare proprio oggi, la causa? Ho preso il Covid a inizio Novembre e ho vissuto un mese da incubo tra polmonite e febbre da cavallo.
Per fortuna non sono stato ricoverato ed ho seguito le terapie domiciliari giuste fatte con il medico giusto.
Ora mi devo solo rimettere in forze per ripartire alla grande al più presto.
Non vedo l’ora di ricominciare a suonare dal vivo!
Claudio Simonetti ha avuto diverse storie importanti: dal 1981 al 1983 è stato con Anna Kanakis; il loro rapporto si è però interrotto per cause sconosciute e, nel 1989, il compositore si è risposato con Donatella De Campi. Le loro nozze sono durate fino al 1994. Dal 2009, comunque, Simonetti ha una relazione sentimentale con Giulia Lolli, fino a ora la sua storia più duratura. Non sappiamo se il musicista abbia dei figli.