Fondazioni di Magic the Gathering è un set davvero interessante per tutti, non ci sono dubbi al riguardo. C’è qualcosa di buono per chi gioca qualunque formato fra terre doppie, ristampe divertenti e pacchetti che diventano quindi piccoli tesoretti da sbustate. Tuttavia, il prodotto più interessante per la line up di questa espansione è senza dubbio la Starter Collection, o Collezione Iniziale di Magic the Gathering Fondazioni che dir si voglia (per essere precisi), pubblicata l’8 novembre 2024. Perché? 

Beh, semplicemente perchè è uno dei punti di accesso preconfezionati più completi mai realizzato per chi si avvicina al mondo di Magic, ma capace anche di offrire valore ai giocatori esperti in cerca di un piccolo boost alla loro collezione pre-esistente. Del resto, se inizi a giocare con un pack da oltre 350 carte con cui divertirti e buildare sei Di sicuro in vantaggio, mentre se giochi già da anni, che saranno mai 300 cartine in più da smalitire, no? In realtà, sì e no. Perciò… analizziamola un po’ più nel dettaglio!

Collezione Iniziale Magic The Gathering Fondazioni, ottimo per… chiunque?

Collezione Iniziale Magic The Gathering Fondazioni, panoramica e Contenuto del Box

La Starter Collection è progettata per essere una collezione più che esaustiva, con oltre 350 carte individuate con un processo di selezione bilanciata, partendo e arrivando da e ad un pool con carte di tutte le rarità e colori. Standard, Pioneer, Modern e Commander: citatene uno e avrete opzioni semplici, ma efficaci, pronte per buildare il vostro primo mazzo da zero giocando e rimaneggiando solo con il contenuto del pack. Anzitutto, quindi, è inutile negare che come dice il nome stesso, Starter Collection, si tratta di una confezione pensata per essere un punto di partenza “all-in-one”, che volendo può bastare a sè stessa, ma che poi di fatto introduce a carte emblematiche e pilastri storici del gioco, garantendo al tempo stesso uno spunto significativo verso la creazione autonoma di mazzi (sia per Standard che Commander).

Di seguito, un bullet point con il Contenuto della Starter Collection di Magic: The Gathering Foundations:

  • 350+ carte di Magic: The Gathering (in un assortimento fisso)
  • 3 buste di gioco di Magic: The Gathering
  • 2 schede di riferimento
  • Include 22 carte foil
  • 13 pedine
  • 95 terre base, di cui 10 full art.
  • 1 libretto guida per la costruzione del mazzo
  • 1 contatore per i punti vita a ruota
Collezione Iniziale Magic The Gathering Fondazioni, ottimo per… chiunque?

Quindi, non hai mai giocato a Magic the Gathering…

In sintesi: la Starter Collection di Foundations offre un’esperienza di gioco ben bilanciata e diversificata, ideale per chi si avvicina a Magic ma intrigante anche per chi è in cerca di nuove sfide e carte iconiche da aggiungere alla propria collezione (o se non aveste una collezione, per iniziare a costruirne una!). Grazie alla sua completezza, all’elevato numero di terre e all’ottimo libretto per la costruzione di un mazzo da zero, una guida intuitiva efficace, comprensibile ma completa, rappresenta un’eccellente porta d’ingresso a uno dei giochi di carte collezionabili più amati al mondo.

La Collezione Iniziale perciò, anche nel panorama più vasto degli altri giochi di carte si distingue come uno degli strumenti di apprendimento più efficace e omnidirezionale possibile. Che non solo contiene tutto l’occorrente per partire da zero, ma insegna anche come esplorare meccaniche e stili di gioco vari, dallo standard al commander. Grazie a questa vasta gamma di scelte, i giocatori possono scoprire le diverse modalità di gioco “from scratch”, partendo cioè dagli ingredienti e costruendo loro stessi le competenze e gli strumenti (i mazzi) come si faceva una volta.

Quando ereditavamo le collezioni di fratelli o genitori, attingendo perciò a una moltitudine solo apparentemente caotica di scelte: provando. Affinando le capacità di deckbuilding e sviluppando preferenze personali per le strategie di gioco, magari partendo da una carta che ci piace molto pure fosse per fattori esterni al gioco. Inoltre, lo ripetiamo, il pacchetto è accompagnato da materiali didattici che facilitano l’apprendimento delle regole e delle meccaniche base di Magic.

Per chi è alle prime armi, la Starter Collection è dunque un’ottima scelta. Con una guida passo passo attraverso i suoi mazzi tutorial e opzioni di personalizzazione, la collezione fa sì che i nuovi giocatori possano immergersi senza difficoltà nel gioco. 

Quindi, sei un player esperto…

Diciamo però che tu non sia un neofita, ma anzi: che tu abbia già una nutrita collezione di carte nella cantinetta, nell’armadio e nei cassetti (ovunque, diciamocelo) o ben separate in mazzi e raccoglitori. Che nonostante tutto il rapporto qualità prezzo, la presenza di tre bustine da aprire sigillate, o magari il desiderio di proporre a qualcuno nel tuo nucleo familiare di iniziare a giocare sia forte. Ecco, allora devi sapere che la Starter Collection non è pensata solo per i neofiti: è anche una risorsa versatile per i giocatori esperti. Attenzione: non pensate di prenderla per rarizzare, per farci su soldi rivendendo carte di valore nascoste dalla dicitura “Starter”. La Collezione Iniziale è un prodotto diverso, la cui appetibilità per carte specifiche in essa contenute, al massimo, è relativa a esempi specifici e alla nostalgia. 

In tutta l’espansione Fondazioni, infatti, sono disseminate ristampe con l’artwork originale da far piangere anche il più incallito giocatore di Magic. Ripensando a quella volta in cui aprì il suo primo mazzo, trovandoci un elfo 1/1 costo 1 che si tappa, e ti dà 1 mana verde. Ed è solo un esempio, il più semplice che ci è venuto in mente. Ma è abbastanza per farvi capire cosa intendiamo, quando vi ripetiamo che no: la Collezione Iniziale non ha lo stesso valore fattuale, se sei un nuovo giocatore o se sbusti da parecchio. Ma se collezioni carte da tanto, potrebbe non importarti… giusto?

Il feeling è quello che conta, e quello della Collezione Iniziale è… fantastico, secondo noi. Fa tornare indietro nel tempo, e fa sperare che Wizards of the Coast stia andando nella direzione giusta con Magic The Gathering, con il formato standard e con quello commander. Beh, che dire: staremo a vedere. Per ora, noi siamo contenti.