Da sempre i fiori sono protagonisti della vita quotidiana di ciascuno di noi: belli, colorati e profumati, rendono subito più accogliente qualsiasi ambiente e sono il dono perfetto nelle occasioni speciali. Basta pensare a quando si regala un bouquet fiorito per augurare buon compleanno, oppure per fare una dichiarazione d’amore, per celebrare un anniversario o anche, semplicemente, per ringraziare di un favore ricevuto.

Insomma, i fiori sono davvero un regalo passepartout che fa sempre piacere donare e ricevere perché hanno quel fascino romantico che non passa mai di moda. Naturalmente la scelta del bouquet e dei fiori con cui comporlo dovrà variare a seconda dell’occasione e della persona che lo riceverà, così come dalla sua età. I fiori, infatti, sono un dono perfetto per augurare buon compleanno e celebrare il compimento degli anni, a patto di scegliere fiori differenti in base alle diverse fasce d’età.

Esiste, infatti, un vero e proprio galateo dei fiori da regalare che segue regole ben precise e che raccomanda la scelta di determinati fiori in specifiche occasioni e per determinate persone: il bouquet di fiori per compleanno da regalare ad una ragazza che compie 20 anni, ad esempio, non potrà essere lo stesso che si regalerà ad una signora che ne compie 60, né tantomeno si potrà donare lo stesso mazzo di fiori ad un uomo giovane o ad uno più avanti con l’età.

Quale bouquet regalare ad una donna per il suo compleanno?

Il mazzo di fiori per compleanno è senza dubbio uno dei doni più gettonati e apprezzati, l’importante è scegliere bene il bouquet da regalare. Ad esempio un mazzo di fiori per compleanno da donare ad una giovane donna che compie 20 anni potrà essere composto dalle intramontabili rose, sempre molto amate ed apprezzate, magari di colore rosso o corallo se si vuole esprimere amore o passione, oppure di colore giallo se si vuole comunicare semplicemente amicizia. Se la ragazza che compie 20 anni è una sorella o una figlia, anche le rose di colore rosa saranno perfette, magari accompagnate da degli splendidi tulipani gialli, sinonimo di sentimenti puri come l’amicizia e l’affetto. Fiori ideali per un bouquet da regalare ad una giovane donna che compie 20 anni sono anche l’azalea e la primula.

Quali fiori regalare a una donna di 40 anni

Se, invece, il mazzo di fiori dev’essere regalato per un compleanno di 40 anni, allora il bouquet cambierà e vedrà la presenza di fiori più ricercati ed eleganti, adatti per una donna già adulta. Via libera dunque alle immancabili rose, rosse o in colori vivaci, alle orchidee super raffinate, ai tulipani, alle calle e ai gigli, mentre i girasoli saranno perfetti per regalare un tocco di brio e solarità a qualsiasi bouquet femminile. Molto belle da abbinare ad altri fiori anche le gerbere, specie per i loro colori solari e vivaci che sono perfetti per un compleanno così importante.

Quali fiori regalare a una donna di 60 anni

Se la festeggiata compie 60 anni, invece, il bouquet cambierà ancora: quest’età andrà celebrata come si deve donando un bel mazzo di rose rosse, come augurio di lunga vita e prosperità, oppure delle bellissime orchidee, molto eleganti e raffinate. Perfetti anche i fiori di Gloriosa, decisamente scenografici, la dalia e il lilium maculatum, originale e inaspettato.

Quali fiori regalare a una donna di 80 anni

Una signora compie 80 anni e la si vuole omaggiare con un bel mazzo di fiori per il compleanno? Allora bisognerà orientarsi su fiori di colore giallo, simbolo di longevità: si potrà scegliere tra orchidee gialle, cymbidium, fresie, margherite africane e, ovviamente, delle splendide rose di colore giallo.

Un mazzo di fiori per il compleanno di un uomo

A compiere gli anni è un uomo? Il bouquet da regalare per celebrare il suo compleanno cambierà rispetto a quello da donare ad una donna, variando anche in base all’età dell’uomo che lo riceverà. In generale regalare fiori a un uomo può sembrare meno usuale, ma negli ultimi anni sempre più uomini sembrano apprezzare enormemente ricevere in dono un bel bouquet fiorito in occasione del loro compleanno. Regalare fiori ad un uomo, però, non è semplice e occorre scegliere con attenzione cosa inserire nel bouquet.

In linea generale bisognerebbe evitare i fiori troppo femminili, dai colori tenui e delicati, e comporre bouquet più grandi rispetto a quelli femminili. All’interno si potranno inserire delle rose, molto apprezzare anche dagli uomini, dei tulipani dai colori sgargianti come il giallo e l’arancione, oppure dei fiori di anthurium. Questi sono adatti sia come dono per il compleanno di un uomo giovane, che di uno più avanti con gli anni. Perfetti per essere inseriti in un bouquet dedicato ad un uomo più anziano sono anche i garofani e la calla, perfetta per signori di classe, così come le orchidee. Agli uomini più giovani si potranno donare anche delle bocche di leone, colorate e vivaci.

Infine, secondo il galateo dei fiori, è meglio evitare di regalare ad un uomo bouquet costituiti da ortensie, nontiscordardime, ibisco, narcisi, ciclamini, lavanda e girasoli.