Se finalmente tu hai il tuo partner avete deciso di sposarvi, magari dopo tanti anni di fidanzamento, è giusto che la festa sia un evento epocale. Ma per centrare questo obiettivo è importante avvalersi di un wedding planner, un professionista particolarmente esperto nell’organizzazione e nella gestione delle cerimonie e degli eventi annessi ai matrimoni.
Il wedding planner è una figura professionale unica nel suo genere, perché riesce a seguire gli sposi in ogni minimo dettaglio della preparazione del matrimonio ed ovviamente sarà presente il giorno della cerimonia per verificare che tutto si svolga nella maniera più corretta, un po come una sorta di direttore d’orchestra, il quale si deve premurare che tutti i suoi musicisti si muovano nel modo giusto e nei tempi giusti.
Quando prendiamo contatto con wedding planner dobbiamo avere come minimo un’idea iniziale di riferimento rispetto alla data in cui decidiamo di sposarci che decreterà dunque già uno snellimento delle scelte che possiamo poi andare a fare appunto. Difatti, un matrimonio che si svolge ad inverno segue delle regole un po differenti rispetto a un matrimonio che si svolge d’estate. Se ci sposiamo in inverno sicuramente il clima freddo porterà gli sposi a scegliere abiti di un certo tipo, una location magari più suggestiva quando gli spazi al chiuso molto più importanti, bisognerà controllare che questa location sia dotata di riscaldamento o provvedere per quel giorno, così come la chiesa. Se invece ci sposiamo d’estate o comunque in una stagione abbastanza calda, le scelte da effettuare saranno completamente diverse e di solito si cerca di prediligere degli spazi all’aperto, non dimenticando però l’imprevisto della pioggia virgola che deve essere fronteggiato prontamente.
Che cosa c’è da sapere rispetto alla location del matrimonio
La scelta della location è una delle più importanti in assoluto e non è facile, perciò bisogna muoversi per tempo perché potrebbe essere già stata prenotata per la data che abbiamo individuato come quella giusta per sposarci.
Si tratta di andare a individuare un castello, un palazzo storico, oppure degli spazi all’aperto come potrebbe essere una spiaggia, una villa con piscina, un orto botanico, un parco, ma la cosa interessante quando andiamo a rivolgerci ad un wedding planner è che sarà il wedding planner ad andare ad individuare i siti che possono corrispondere di più ai nostri gusti e alle nostre esigenze. Difatti, quando si tratta di matrimoni, non c’è nessuno che ha tutti quei contatti con altri professionisti e altre attività che sono particolarmente utili per risparmiare tempo e soprattutto per andare ad individuare i prodotti e servizi di più alta qualità. Se degli sposi dovessero organizzare il matrimonio da soli si dovrebbero trovare a fronteggiare con una marea di ricerche da fare in anticipo e soprattutto con il rischio di rivolgerci a delle attività poco serie, le quali potrebbero anche andare a sabotare il matrimonio attraverso una serie di errori e di mancanze.
Invece, il wedding planner collabora strettamente con tutta una serie di professionisti seri e sicuri da questo punto di vista.