25.5 C
Roma
Settembre 8, 2024, domenica

Come diventare copywriter: tutto quello che c’è da sapere

Il lavoro del copywriter, tra i più affascinanti del web, e spesso non conosciuto mai troppo a fondo, nell’ultimo periodo, tra pandemia e smart working, è diventata una professione molto ricercata, soprattutto nell’ambito digitale. Non solo per la sua flessibilità, ma anche perché questo periodo ha sottolineato quanto è importante il mondo online e quanto le parole siano fondamentali nel mondo della comunicazione. Che sia un’azienda, un professionista, uno studio, un negozio, tutti hanno bisogno della stessa cosa per cercare di cavalcare l’onda del profitto: una strategia di comunicazione. Alla base di questa strategia, sicuramente c’è il copywriter che, grazie alla sua capacità di scrittura, permette di strutturare tutta la base della comunicazione.

Capire la professione del copywriter: chi e di cosa si occupa

Ma cosa fa effettivamente il copywriter? Il copywriter è un professionista, sia freelance che dipendente, che padroneggia l’arte della parola, ad uso e consumo delle aziende, che vogliono che un determinato messaggio venga veicolato, in ausilio alla vendita e alla comunicazione. Quindi il copywriter trasforma le idee che il cliente ha il mente e le trasforma in parole. Testi, frasi, sottotitoli, tutto ciò che il cliente ha bisogno, con uno scopo ben preciso: far sì che la strategia di comunicazione sia efficace, forte, che possa aumentare le vendite, la diffusione, migliorare l’immagine e pubblicità.

Per questo possiamo sicuramente definire la scrittura del copywriter assolutamente creativa. Di solito questa scrittura creativa viene articolata su siti web, ma anche articoli, post di blog, scrittura di newsletter, scrittura di testi per i vari social network per Instagram, Facebook, Twitter o anche la scrittura SEO Oriented adoperata per l’indicizzazione dei siti sui vari motori di ricerca. Ciò che rende un copywriter estremamente bravo nel suo lavoro è, non solo una grande capacità di scrittura persuasiva, ma soprattutto ha una buona capacità di entrare nella “mente” del proprio cliente, un po’ come fa uno psicologo, che cerca di capire qual è l’esigenza del suo cliente, e cerca di risolvere un problema, attraverso una scrittura efficace e performante.

Come fare a diventare un copywriter?

Nonostante non esistano corsi di laurea specifici per poter diventare un copywriter, sono presenti molti corsi di specializzazione per fornire le giuste capacità di scrittura orientate al cliente, alla vendita e all’advertising. Tra i più famosi sono quelli rivolti ai copywriter SEO Oriented che necessitano di una formazione più orientata al marketing e al web. Clicca qui per avere maggiori informazioni per quanto riguarda i corsi di SEO Copywriting migliori sul mercato.

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News