Quante volte avrai sentito l’espressione web marketing o internet marketing? Una miriade. Ma sai effettivamente di cosa si tratti e soprattutto quanto sia importante questo settore per tanti professionisti e privati? Se la risposta è no, continua a leggere quest’articolo, dove chiariremo alcuni aspetti essenziali del web marketing, cercando di rendere quanto più chiaro un argomento molto importante al giorno d’oggi.
Internet marketing: info utili
Quando parliamo di internet marketing ci riferiamo ad uno strumento essenziale che fa parte di una serie di tecniche e metodologie definite dagli esperti “non convenzionali”, ma utili a promuovere dei brand, dei servizi o dei prodotti, attraverso l’uso di internet.
Generalmente, tutte le attività di internet marketing vengono pensate, organizzate e prodotte prima della pubblicazione di un vero e proprio progetto internet, nonché durante e dopo la sua realizzazione. Va da sé che queste tecniche comprendano anche l’utilizzo di blog, motori di ricerca, social media e tutti gli strumenti che siano adatti allo scopo.
Al contempo, vengono considerate anche tutte le tecniche di marketing strategico e marketing management applicate ad internet. Non c’è un vero e proprio riferimento del settore in base al mercato di riferimento, ma ormai tutte le aziende si servono di queste attività per incrementare le vendite e aumentare la propria popolarità. Proprio per questo motivo è necessario investire sulla formazione, specialmente se si parla di aziende.
Internet marketing: quanto è importante?
Quanto può essere importante, quindi, l’internet marketing? Moltissimo. Basta considerare il fatto che i consumatori vedono influenzare le loro decisioni in ogni momento grazie ad internet. È proprio per questo che le aziende ormai sono consce che per incrementare le loro vendite devono riuscire a comprendere i trend e i gusti dei potenziali clienti, grazie ad internet. Al contempo, si può aprire la possibilità di comunicare direttamente col cliente, magari tramite i social media, per aumentare la fidelizzazione e influenzare le loro decisioni.
È questo è fondamentale non soltanto per i grandi e piccoli brand, ma anche per le micro attività. Se da un lato le grandi aziende possono investire tanto danaro da poter apparire anche in televisione o sugli altri media di maggior risalto, come la radio o i giornali, dall’altra parte ci sono tante piccole società che non hanno le stesse possibilità economiche, ma possono mettersi in luce grazie ad internet. Proprio l’internet marketing consente loro di svolgere tante attività di promozione a basso costo.
Ci sono diversi portali online che sono utili a chiarire quando possa essere fondamentale l’internet marketing per un’azienda, piccola o grande che sia. Uno dei portali sul quale puoi ricevere informazioni utili sul mondo del marketing online e strumenti di marketing è ilmarketer.com, una nuova realtà piena di guide e recensioni.
Internet marketing: i vantaggi principali
La differenza principale dell’internet marketing rispetto al marketing tradizionale risiede nel fatto che utilizzi dei canali e dei metodi differenti per analizzare e monitorare tutte le operazioni di marketing. Ciò permette di capire in tempo reale cosa riscuota successo e cosa no, apportando modifiche o bloccando delle promozioni.
Oltre a questo, consideriamo che l’internet marketing sia rappresentato da costi bassi, utilizzare internet per conoscere a fondo il proprio target di riferimento, infatti, risulta essere poco costoso.
Non dimentichiamo che l’internet marketing sia estremamente utile per una focalizzazione precisa ed elevata, grazie a strumenti come analytics e non solo, i quali consentono di targetizzare la clientela con estrema precisione, in base a caratteristiche demografiche, emozionali, e così via.
L’internet marketing è misurabile, ovvero, si possono vedere effettivamente a quante persone arriva una determinata sponsorizzazione: quanti utenti hanno cliccato su un banner, quante pagine sono state visitate da utenti in un determinato periodo temporale e così via.
Non dimentichiamo, infine, l’importanza che internet assume al giorno d’oggi nella promozione di tutte le attività commerciali. Basti considerare il fatto che le attività commerciali hanno ormai subito una evoluzione legata alla digitalizzazione che è irreversibile e sicuramente molto significativa.