Come gestire meglio il denaro

Foto dell'autore

Di Redazione

È vero che i soldi non fanno la felicità, ma di certo non si può negare che aiutino a migliorare l’umore e a vivere con tranquillità, a vantaggio anche del benessere. Con i soldi si pagano le spese necessarie per vivere e, quando possibile, ci permettono di concederci anche qualche momento di distrazione, di divertimento e di piacere.

Ciò significa che, per migliorare la qualità della vita, è fondamentale sapere come gestire i propri soldi e quali siano le strategie adottare per ottenere una maggiore serenità anche sotto l’aspetto finanziario.

Se sei alla ricerca di idee e suggerimenti per definire, e soprattutto raggiungere, i tuoi obiettivi finanziari, leggi questo articolo, e scoprirai “Padre ricco, padre povero” uno dei libri di educazione finanziaria più conosciuti, letti e apprezzati, che ti insegnerà l’arte del risparmio e dell’investimento, le tecniche e i trucchi per far fruttare il più possibile il tuo capitale e per migliorare la tua situazione finanziaria.

Ricorda che coloro che noi chiamiamo ricchi, in realtà prestano molta più attenzione di noi al valore del denaro, sanno come investirlo ma soprattutto sanno come evitare gli sprechi e risparmiare sui costi, impegnandosi costantemente nella ricerca di soluzioni a lungo termine.

Impara e applica le tecniche e le strategie degli investitori professionisti

Vuoi capire meglio come investitori e uomini d’affari riescano a trovare sempre ottime occasioni per incrementare il guadagno e far fruttare il proprio patrimonio? Con queste selezioni di libri utili ad approfondire le tue conoscenze in tema di educazione finanziaria potrai comprendere meglio i tuoi errori e migliorare notevolmente la tua situazione.

Informarti e studiare rappresenta già un primo e importante metodo di investimento che ti consente, con una spesa minima, di trarre vantaggio dall’esperienza di persone che hanno saputo gestire alla perfezione il proprio capitale e arrivare a costruire un vero e proprio impero finanziario. 

Quindi, metti sempre la formazione al primo posto, non smettere mai di studiare e avrai modo di conoscere un mondo pieno di possibilità e di risorse.

Qualche consiglio per gestire i tuoi soldi con successo

La corretta gestione del denaro, come abbiamo detto, è la base di partenza per qualsiasi investitore o businessman. Spesso siamo portati a spendere semplicemente per provare piacere nel possedere qualcosa di nuovo e per soddisfare un nostro desiderio, senza pensare alle conseguenze, arrivando perfino a spendere più del dovuto. La prima regola di un investitore non è certo quella di spendere, ma di saper gestire il patrimonio evitando le perdite.

Innanzitutto occorre saper valutare la propria situazione finanziaria, verificando con attenzione sia le entrate che le uscite e fissando alcuni obiettivi da raggiungere: ad esempio saldare un debito o accantonare un importo per un investimento importante.

Impara a definire con precisione il tuo budget

Impostare un budget non è un’incombenza riservata esclusivamente ai grandi imprenditori. Anche tu devi suddividere il tuo reddito e destinarlo a finalità diverse, per evitare di spendere più di quanto tu ti possa permettere.

Indicativamente, dovresti mantenere sempre la metà del tuo stipendio intatto, per quelle che sono le spese necessarie e non rimandabili: affitto, acquisto di generi alimentari, manutenzione auto, abbigliamento e così via. L’altra metà del tuo reddito potrebbe invece essere destinata in parte per il divertimento, gli hobbies e i desideri da realizzare, e in parte (anche il 20% è sufficiente) per i tuoi progetti di investimento e risparmio.

Non dimenticare di dedicare un po’ di tempo a studiare le tue abitudini e ad eliminare tutte quelle spese che ti appaiono inutili o superflue. Mentre, al contrario, è bene che tu provveda ad accantonare la cifra che vuoi investire in un conto vincolato o comunque in maniera tale che non ti venga mai la tentazione di utilizzarla. Se non hai la minima idea di come fare, puoi eventualmente pensare di chiedere una consulenza alla tua banca di fiducia.

Cerca di diversificare la tua attività finanziaria

Puoi investire utilizzando canali diversi, modulando il livello di rischio secondo le tue preferenze, dedicandoti sia ad attività tradizionali, ad esempio la compravendita di azioni e obbligazioni, così come al mercato immobiliare o ad altre forme di investimento e risparmio.

In ogni caso, non dimenticare che molte persone continuano a fare investimenti sbagliati proprio perché non dedicano tempo per informarsi e per capire che investire significa prima di tutto essere consapevoli della propria situazione economica e sviluppare la capacità di fissare i propri obiettivi e di raggiungerli.