Come giocare Disney Lorcana: regole, deck building e consigli utili

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Di Lorenzo Mango

Abbiamo partecipato all’evento di lancio dell’ultima espansione di Disney Lorcana, “Nelle Terre d’Inchiostro”, tenutosi a Milano giorni fa. Nel corso della serata il Product Manager di Ravensburger Italia, Riccardo Fabiani, non si è limitato a presentare le nuove carte e a farci provare il divertentissimo TCG, ma ha anche celebrato la prima localizzazione in italiano del gioco, realizzata appositamente per questa espansione. 

Lorcana è incredibile: gli autori hanno tradotto tutti i classici personaggi animati e film della Disney in un nuovo gioco di carte collezionabili semplice da imparare, ma tosto da padroneggiare, offrendo una sfida competitiva ricca di volti noti. Da Topolino a Simba del Re Leone, a Zio Paperone e tutti i “duck” del caso, ma non solo. C’è la sirenetta, Ursula, Peter Pan e Capitan Uncino e chi più ne ricorda, più ne metta. 

In questo articolo dedicato vogliamo raccontarvi le nostre impressioni, certo, ma soprattutto aiutare chi, dopo averne saputo abbastanza, deciderà di buttarsi nell’avventura di Lorcana e comporre un proprio mazzo. Che sia per partecipare alle leghe competitive, per sfidare gli amici in modalità più amichevoli. Perciò, vi presenteremo le regole e vi insegneremo come costruire il vostro primo mazzo per potervi lanciare nel gioco.

Disney Lorcana

LE BASI “NARRATIVE”

In Lorcana, i giocatori vestono i panni degli Illuminatori, stregoni con il potere di evocare i personaggi e sfruttare oggetti provenienti dagli universi Disney. Per farlo, devono sfruttare dell’inchiostro incantato, dicolore diverso in base al tipo di personaggi che evoca. In stile Disney, pur non mancando un po’ di sane botte cartoonesche, non ci sono punti vita e l’obiettivo da seguire per vincere è quello di raccogliere quanta più “conoscenza” preziosa possibile prima del rivale, sotto forma di punti “lore”.

Disney Lorcana presenta inoltre interpretazioni meno familiari, innovative, dei personaggi classici provenienti dai numerosi film d’animazione Disney. Queste “varianti” provengono da universi paralleli dove tutto è possibile. Per esempio, in qualche universo Peter Pan potrebbe essere un pirata. Il gioco mescola così figure amatissime con un nuovo stile fantasy o vestendoli con abiti sfarzosi inediti, facendoli avventurare in mondi inesplorati. Aspettatevi di vedere comparire variazioni di tutti, dai classici come Biancaneve e Cenerentola, alle recenti icone come Lilo e Stitch, Elsa e Anna, e Oceania. 

Nonostante le implicazioni multiversali, non troverete Jack Sparrow, Iron Man o altri protagonisti di franchise “acquistati” da Disney, e non da lei “partoriti”. Sembra che non ne vedremo mai in versione cartacea.

Con la possibilità di combinare in un singolo mazzo tutti questi personaggi, oggetti magici e abilità – per non parlare delle canzoni iconiche dei film Disney – per sconfiggere il vostro avversario, conoscere le basi di Disney Lorcana è fondamentale per perfezionare il vostro mazzo e condurvi alla vittoria. A tal proposito: apprese le basi tutto scorre abbastanza liscio e le combo o strategia si apprendono rapidamente. Tuttavia, Lorcana non è un gioco elementare o “semplice” in senso stretto. 

Stando a una dichiarazione in merito del Product Manager di Ravensburger Italia  Riccardo Fabiani, pronunciata nel corso dell’evento di lancio a cui abbiamo partecipato “A livello di difficoltà: se 10 sono gli scacchi e 1 è il solitario, Disney Lorcana è probabilmente un 5”. Nell’opinione di chi vi scrive, questa è una dichiarazione importante e positiva, perché racconta un TCG che i player avranno il piacere di padroneggiare progressivamente, imparando dai propri errori. Pare, giocando per parecchio tempo e in situazioni sempre più prestigiose, in quanto “La vita media di un card game è 2 anni “ ha proseguito Fabiani. “Noi abbiamo lavorato affinché sia un lavoro che resti molto più a lungo sulle tavole dei giocatori e delle famiglie”.

Con migliaia di carte a disposizione, alcune rare altre comuni, non fatichiamo a vedere come sia possibile. Al momento, in Italia oltre 170 store hanno aderito alla lega di Lorcana, proponendo tornei ufficiali con in palio punti dedicati non solo ai vincitori, ma anche ai partecipanti più “stilosi” e inseriti nel mondo di Lorcana. Partecipare alle competizioni fa guadagnare punti, ma se sei vestito in cosplay ne prenderai di più, per esempio. 

Disney Lorcana

Deckbuilding: i migliori mazzi di Disney Lorcana

Andiamo al sodo ora, e parliamo dei mazzi veri e propri: come sono costituiti? Non sono troppo diversi da quelli di Magic The Gathering, per prendere l’esempio più vicino. Ecco intanto alcune regole generali che i giocatori devono seguire:

  • Numero minimo di carte: Un mazzo Disney Lorcana deve contenere almeno 60 carte.
  • Limite di copie: Nessuna carta può essere presente più di quattro volte nel tuo mazzo. Ma questo vale solo per le carte con lo stesso nome, non per lo stesso personaggio. Ad esempio, potresti avere quattro copie di “Topolino, Stregone Ribelle” e quattro copie di “Topolino, Sarto Coraggioso” se vuoi.
  • Tipi di inchiostro: Il tuo mazzo Disney Lorcana può contenere carte di uno o due tipi di inchiostro differenti al massimo. Niente multicolor quindi. Il tipo di inchiostro di una carta è stampato tra la scatola di testo e il nome della carta, ed è anche indicato dal simbolo all’estremità sinistra della banda colorata e… dal colore della banda stessa. Forse sarebbe bastato anche solo dire questo. 

Esistono sei tipi di inchiostro: Ambra, Smeraldo, Zaffiro, Ametista, Rubino e Acciaio. Ciascuno è caratterizzato da effetti e win condition diverse, come il grigio (acciaio) basato sulla difesa. O il rosso (rubino), che preferisce attaccare e distruggere. Il blu (zaffiro) è il classico “control” che fa pescare molto invece. 

Scoprire quali colori preferite e quali stanno meglio insieme è parte della bellezza del gioco, ma mettiamo che voi siate più “giocatori” e meno “builder”. Il nostro consiglio è iniziare da uno starter comprato quasi “di getto” e iniziare a giocare. Poi, man mano, specializzarvi cercando su internet come sta andando “il meta”.  Verificare le “tier list” dei deck più presenti ai tornei e, come in ogni altro TCG, montare le liste che preferite con carte acquistate sfuse, o sbustate.

Preparare il campo da gioco

Facciamo un passo indietro e torniamo alle basi. Come si gioca a Lorcana? Per iniziare una partita a Disney Lorcana, anzitutto, entrambi i giocatori devono prima:

  • Mescolare il proprio mazzo
  • Impostare il segnapunti Lore: Imposta il segnapunti Leggenda (che indica la tua vicinanza alla vittoria) a zero. Puoi usare il segnapunti incluso nei mazzi starter di Disney Lorcana, l’app ufficiale del gioco o un metodo alternativo per contare fino a 20, come un dado o un foglio di carta. Avrai bisogno anche di segnapunti per il danno.
  • Pescare le carte iniziali: Ogni giocatore pesca sette carte dal proprio mazzo e le tiene in mano.
  • Determinare il primo giocatore: Decidete chi inizia per primo in modo casuale, ad esempio lanciando un dado o tirando una moneta.
  • Migliorare la mano iniziale (opzionale): E’ il mulligan, cioè dopo aver guardato le proprie carte i giocatori (iniziando dal primo) possono scegliere di metterne un numero qualsiasi dalla propria mano sul fondo del mazzo (senza mostrarle agli altri) e pescarne lo stesso numero per avere nuovamente sette carte in mano. Dopodiché, rimescola nuovamente tutto il mazzo. Questa azione può essere eseguita solo una volta a partita.

A questo punto, con sette carte ciascuno in mano, si può andare avanti.

Disney Lorcana

La partita: fasi e azioni

Una volta terminata la fase di preparazione, siete pronti per iniziare la vostra partita a Disney Lorcana! I giocatori si alternano in turni e ogni turno è composto da due sole fasi: la fase iniziale e la fase principale. Entrambe devono essere completate interamente prima di passare il gioco al giocatore successivo.

Fase iniziale

La fase iniziale in Disney Lorcana prevede tre passaggi fondamentali: il giocatore ripristina le carte utilizzate nel turno precedente, attiva eventuali effetti aggiuntivi e pesca una carta dal proprio mazzo. (Il primo giocatore non pesca una carta durante il suo primo turno.). Schematizzando:

  • Preparazione: Il giocatore “ripristina” qualsiasi carta “affaticata” (indicate da una rotazione di 90 gradi, è il “tappare” di Magic: The Gathering) riportandola in posizione verticale. Le carte affaticate non possono essere riutilizzate finché non vengono ripristinate.
  • Attivazione: Il giocatore attiva qualsiasi effetto che triggera (si aziona) nella fase iniziale, seguendo le istruzioni riportate sulle carte corrispondenti.
  • Pesca: Il giocatore pesca la carta in cima al proprio mazzo e la aggiunge alla sua mano. Questo passaggio viene saltato dal primo giocatore durante il primo turno di gioco, e portarlo a termine chiude la Fase Iniziale. 

Fase principale

La fase principale è dove si svolge la maggior parte dell’azione in Disney Lorcana. I giocatori giocano e attivano le carte per ottenere la “lore” necessaria per la vittoria, sfidano i personaggi dell’avversario per rallentare il suo progresso e utilizzano altre abilità, generalmente pagando inchiostro dal proprio rifornimento di “inchiostro” magico.

In Disney Lorcana, l’inchiostro è sostanzialmente “mana”, la risorsa principale utilizzata per giocare le carte e attivare le abilità. Il costo delle skill è indicato nel testo della carta, mentre l’inchiostro necessario per giocare la carta è indicato nell’angolo in alto a sinistra, all’interno di un esagono.

Se il numero all’interno dell’esagono è circondato da un cerchio dorato, la carta può essere posta nella zona dell’inchiostro (il calamaio), come risorsa per giocare altre carte. È fondamentale che la carta abbia questo cerchio dorato per essere usata come inchiostro. Vi ricorda nulla? Se la risposta è sì, probabilmente avete giocato a Duel Masters in passato. Il fatto che ogni carta sia utilizzabile come “terra” è meraviglioso, perché snellisce i mazzi e aggiunge una componente strategica non indifferente.

Una volta per turno, ogni giocatore può posizionare a faccia in giù una sola carta nel proprio “calamaio” (l’inkwell). Prima di aggiungerla, però, deve mostrarla all’avversario. Ogni carta piazzata vale 1 punto di inchiostro, indipendentemente dal suo costo di gioco. La carta rimarrà lì per tutta la partita, ciò significa che non potrai più utilizzarla, leggerne o usarne il testo e le abilità presenti sul fronte.

Per spendere inchiostro devi “impegnare” un numero di carte pari al costo di inchiostro (ruotandole di 90 gradi). Queste carte non potranno essere usate nuovamente per farmare inchiostro finché non verranno “preparate” all’inizio del tuo prossimo turno.

Durante la loro Fase Principale, ogni giocatore può eseguire un numero qualsiasi di azioni, quante volte vuole, purché abbia l’inchiostro e le carte pronte per farlo. Non c’è un ordine specifico in cui le azioni devono essere eseguite e la stessa azione può essere usata più volte.

Schematizzando, le azioni della Fase Principale in Disney Lorcana sono:

  • Giocare una carta
  • Usare un’abilità personaggio
  • Usare un’abilità oggetto
  • Andare all’avventura (Quest)
  • Lanciare una sfida (Challenge)
Disney Lorcana

Giocare una carta in Disney Lorcana: tutti i tipi di carte

Puoi giocare una carta pagandone il costo in inchiostro e posizionandola scoperta sul tavolo. Esistono quattro tipi principali di carte in Disney Lorcana: personaggi, oggetti, azioni ed i nuovissimi luoghi introdotti con Nelle Terre d’Inchiostro. Poi ci sono le canzoni, sono un tipo speciale di carta azione con un costo alternativo (spiegato in seguito)

>Personaggi

I personaggi entrano in campo “preparati” – ovvero orientati verticalmente – ma non possono essere usati o impegnati fino al turno successivo. Se in Magic questa è una “maledizione d’evocazione”. in Lorcana si dice che “il loro inchiostro si sta ancora asciugando”.

>Carte Oggetto

Le carte oggetto vengono posizionate sopra il tuo calamaio quando giocate e possono essere utilizzate immediatamente.

>Carte Azione

Le carte azione si attivano istantaneamente quando giocate, attivando qualsiasi effetto come specificato dal testo sulla carta. Una volta usata, una carta azione va nella pila degli scarti del giocatore, scoperta.

IMPORTANTE: Se il testo di una carta contraddice le regole base di Disney Lorcana, segui le regole della carta.

>Carte Azione Canzone

Le canzoni sono un tipo speciale di carta azione, che si attiva proprio come le carte azione standard, generando cioè i loro effetti immediatamente prima di finire nella pila degli scarti. Tuttavia, hanno un costo alternativo oltre all’inchiostro; infatti, una canzone può essere giocata gratuitamente “impegnando” un personaggio con il costo in inchiostro elencato (o superiore). Come se la stesse cantando lui, insomma

Poiché le carte canzone richiedono di impegnare i personaggi,quelli che sono stati giocati in quel turno non possono essere usati per giocare le carte canzone (non possono impegnarsi).

>Luoghi: i nuovi arrivati

I luoghi sono un tipo di carta speciale introdotto nel set di Nelle Terre d’Inchiostro di Disney Lorcana. Questi incantevoli scenari aprono nuove strategie e arricchiscono il gameplay con diversificazione e profondità.

Caratteristiche principali:

  • Effetti permanenti: I luoghi rimangono in gioco dopo essere stati attivati, conferendo bonus passivi o abilità speciali durante la partita.
  • Interazione con altri personaggi: Alcune carte Luogo possono interagire con personaggi specifici o tipi di carte, creando sinergie e tattiche avanzate.
  • Sfide e danni: I luoghi possono essere bersagliati da abilità o incantesimi, subendo danni e influenzando il loro funzionamento.
  • Varietà di effetti: I Luoghi offrono una vasta gamma di effetti, come incrementare la forza dei personaggi, fornire risorse o ostacolare gli avversari.

Esempi di Luoghi:

  • La Caverna dei Tesori di Re Paperone: Aumenta il valore dei tesori ottenuti dai personaggi.
  • Il Castello della Bella Addormentata: Protegge i personaggi dai danni magici.
  • La Foresta Incantata di Biancaneve: Permette ai personaggi di nascondersi dagli avversari.

Come utilizzare i Luoghi:

  • Scegli i Luoghi giusti per il tuo mazzo: Considera la tua strategia e le sinergie con i tuoi personaggi.
  • Posiziona i Luoghi al momento opportuno: sfrutta i loro effetti al meglio durante la partita.
  • Proteggi i tuoi Luoghi: Difendili dagli attacchi avversari per mantenere il loro vantaggio.

I Luoghi aggiungono un nuovo livello di complessità e strategia a Disney Lorcana, offrendo ai giocatori nuove possibilità di personalizzazione del mazzo e di interazione con il gioco.

Personaggi e oggetti in Lorcana

I personaggi e gli oggetti sono gli strumenti con cui si spostano maggiormente gli equilibri delle partite. Sono infatti i tuoi emissari sul terreno, gli elementi che controlli direttamente per difendere e colpire.

Se hanno abilità specifiche elencate sulle carte, possono essere utilizzate durante il turno del giocatore che controlla la carta. Per usare un’abilità è necessario pagare il suo costo, se presente. I costi delle abilità possono richiedere inchiostro (ottenuto scartando carte dalla tua riserva d’inchiostro), carte scaricate (ovvero, scartare carte) o qualcos’altro specificato sulla carta stessa. 

Alcune carte potrebbero avere un costo che include una combinazione di inchiostro, carte scaricate e qualcos’altro. In quel caso, il costo deve essere pagato interamente per poter usare l’abilità. Come già detto, i personaggi giocati nello stesso turno non possono essere usati o impegnati per nessuno scopo. 

Gli oggetti, invece, possono essere usati non appena vengono giocati. Qualche tecnicismo: se l’abilità di una carta influisce sulle carte “in gioco”, si considerano solo le carte personaggio e oggetto attualmente sul tavolo. Il mazzo di ogni giocatore, la pila degli scarti, la mano e la riserva d’inchiostro non sono considerati “in gioco” e quindi non possono essere influenzati dalle abilità a meno che il testo della carta non lo specifichi chiaramente.

Inoltre, alcune carte potrebbero avere abilità passive indicate da parole chiave specifiche, come “Assalto” – che permette a un personaggio di sfidare nello stesso turno in cui viene giocato. Queste abilità funzionano come spiegato dal testo sulla carta (o sul regolamento ufficiale).

Andare all’avventura e “Sfidare”

Abbiamo già detto che Lorcana non è un gioco “aggressivo” nel senso stretto della parola, non per come lo si intende negli altri giochi di carte. Però, ciò non significa che giocatori e personaggi evocati se ne stiano con le mani in mano a “cantare” per tutta la partita. Ci sono infatti due azioni principali che si possono compiere per ottenere la lore necessaria per la vittoria. Oppure, per rallentare un avversario che la sta raggiungendo troppo in fretta. 

La prima e principale è quella di “andare all’avventura” con un personaggio. Si gira di 90 gradi una carta personaggio già giocata sul campo (la si impegna) e così facendo guadagnamo lore pari al valore indicato sulla carta (aggiungilo al tuo segnapunti lore). Il valore di lore di una carta si trova sul lato destro del testo, indicato dal numero di icone a forma di diamante. Ricorda che i personaggi giocati nello stesso turno non possono essere utilizzati per nessuna abilità, inclusa l’esplorazione.

Poi, ci sono le Sfide: sono simili alle lotte presenti in altri giochi di carte collezionabili, come Magic: The Gathering o Pokémon, ma non sono solo i personaggi a poter essere “sfidati”. Nonostante i giocatori non possano infliggere danni diretti l’uno all’altro, possono attaccare i personaggi dell’avversario per rallentare la sua acquisizione di conoscenza (necessaria per vincere la partita) e rimuovere effetti potenti dal campo di gioco mandando i suddetti personaggi a riposare nella pila degli scarti.

Per effettuare una Sfida, anzitutto “impegna” uno dei tuoi personaggi. Il tuo personaggio può sfidare qualsiasi altro del tuo avversario che sia già schierato da un turno. Quindi non puoi sfidare personaggi giocati dall’avversario nel suo turno precedente. Sia la carta che sfida che quella che viene sfidata infliggono danni l’una all’altra per un valore pari alla loro forza. Il valore di forza di una carta si trova sul lato destro della carta in un’icona a stella (accanto al valore di volontà in un’icona a scudo).

Aggiungi segnalini danno a ciascun personaggio in base al danno ricevuto e se una carta riceve danni pari o superiori alla sua volontà – indicata nell’icona a scudo accanto alla forza – viene sbandita e messa nella pila degli scarti del suo giocatore. Il danno non letale rimane sui personaggi tra un turno e l’altro. Come anticipato, non bisogna solo difendere i propri eroi Disney, ma anche i Luoghi che giochiamo. Dunque, i luoghi possono essere bersagliati da abilità, sfide o incantesimi, subendo danni e finendo nella pila degli scarti come un “Topolino” qualsiasi.

Come si vince una partita a Disney Lorcana?

Per vincere una partita a Disney Lorcana i giocatori devono essere i primi a raggiungere 20 punti conoscenza (o più). Un giocatore può essere eliminato (quindi perdere) anche finendo le carte del proprio mazzo. Chi non è in grado di pescare una carta quando necessario (ad esempio, all’inizio del proprio turno), perde la partita.

NOTA BENE: Disney Lorcana può essere giocato da più di due giocatori utilizzando le stesse regole standard menzionate in precedenza, con due piccole aggiunte:

  • Al posto di far passare il gioco avanti e indietro tra due giocatori, si gioca a turno in senso orario attorno al tavolo. Una volta che un giocatore ha finito il suo turno, tocca alla persona alla sua sinistra.
  • Quando un’abilità colpisce più giocatori, i giocatori attivano i suoi effetti a turno, iniziando dal giocatore corrente e procedendo in senso orario (quindi la persona alla tua sinistra agirà dopo di te).

In conclusione: un nuovo contendente per i “big three”

Disney Lorcana ha davvero tanto potenziale, sotto forma di grafiche accattivanti, regole semplici e situazioni “tattiche” intriganti e, soprattutto, personaggi memorabili che CHIUNQUE conosce. L’obiettivo di assurgere ai, o vicino ai, big three del mondo TCG Yu-Gi-Oh, Magic e Pokémon potrebbe non essere irrealistico, se le nuove espansioni saranno valide tanto quanto “Nelle Terre d’Inchiostro”. Servirà costanza, investimenti economici importanti e grande attenzione allo scenario competitivo. Poi, certamente anche molta fantasia; che però siamo certi in casa Disney non possa, per forza di cose, mancare.