Quando si osserva il contesto socioculturale contemporaneo, risulta lampante come alcune competenze abbiano smesso di rappresentare un semplice valore aggiunto sul curriculum di una persona, costituendo un vero e proprio strumento fondamentale per poter prendere parte al discorso globale e sentirsi, effettivamente, integrati all’interno della società. Se per molti, questo, potrebbe significare avere delle abilità informatiche e saper utilizzare i device digitali più diffusi, è anche vero che per altrettanti una skill necessaria per vivere a pieno i tempi moderni è la conoscenza dell’inglese.

Trattandosi della lingua franca internazionale, infatti, l’inglese rappresenta una parte integrante del quotidiano di ognuno di noi, in maniera più o meno significativa, in funzione degli specifici contesti che si intende frequentare. In linea generale, comunque, possiamo affermare che la conoscenza dell’inglese sia importantissima sia per accedere a preziose opportunità professionali ed accademiche che per ampliare i propri orizzonti culturali grazie a viaggi internazionali o alla semplice fruizione di contenuti in lingua originale. Oggi più che mai, imparare l’inglese è accessibile e stimolante grazie ad una serie di soluzioni con cui poter sviluppare competenze linguistiche solide anche partendo da zero. Ne scopriamo alcune tra le più efficaci nelle prossime righe.

Scuola di lingue

Un primo metodo, sicuramente tra i più funzionali, per poter imparare l’inglese da zero al meglio delle proprie possibilità è costituito dalla proposta di centri linguistici specializzati. Frequentare una scuola di lingue, infatti, permette di accedere a dei corsi strutturati, spesso tenuti da insegnanti madrelingua o, comunque, altamente qualificati, prendendo parte ad una serie di lezioni organizzate in maniera tale da garantire agli studenti progressi costanti. Le scuole di lingua propongono metodi comprovati con cui rafforzare la grammatica, le abilità di conversazione, ascolto e scrittura, anche e soprattutto grazie al costante confronto con persone accomunate dagli stessi obiettivi linguistici. In questo modo, è anche possibile sviluppare una rete di supporto con cui rendere più divertente lo studio. Chi è in cerca di una scuola di lingue affermata può prendere in considerazione wall street english, con sedi in tutta Italia, che offre anche una promo del mese ai nuovi iscritti, a cui vengono proposti dei voucher per dei voli europei andata e ritorno con la sottoscrizione di un piano da almeno 12 mesi.

Applicazioni per l’apprendimento delle lingue

Come si sarà potuto evincere anche dal paragrafo introduttivo, oltre che dalle pratiche comuni che caratterizzano il quotidiano di ognuno di noi, oggi viviamo in un mondo iperconnesso, in cui la tecnologia ricopre un ruolo di primo piano in una serie molto disparata di pratiche giornaliere. Tra queste, spicca anche l’apprendimento, vista la presenza di numerose applicazioni con cui è possibile imparare le basi dell’inglese in maniera dinamica e senza dover scendere a compromessi con gli impegni della routine. La struttura di queste app prevede un apprendimento basato su esercizi stimolanti e brevi con cui tenere alta la motivazione. Alcune di queste piattaforme offrono anche la possibilità di interagire con degli insegnanti tramite chat o videochiamate, anche se il pubblico le preferisce per l’esperienza di gioco che offrono con finalità didattiche.

Corsi online

Una versione decisamente più formale e strutturata rispetto alle app citate in precedenza di apprendimento online è offerta dall’iscrizione a dei corsi online. Il digital learning rappresenta una frontiera sempre più apprezzata da chi desidera apprendere nuovi concetti e, in questo caso, una nuova lingua come l’inglese, pur avendo orari e ritmi di routine difficili da far conciliare con l’impegno di frequentare un corso in presenza. Diverse piattaforme offrono la possibilità di progredire a proprio ritmo grazie a video, quiz e attività interattive orientate sull’apprendimento dell’inglese.