I milioni di fan della band che ha scritto la storia del synth pop a livello mondiale sono ancora smarriti e addolorati per la perdita. Sapere che Andy Fletcher, il fondatore e tastierista dei Depeche Mode scomparso lo scorso maggio, se n’è andato senza soffrire troppo, può rappresentare un piccolo conforto. 

Com’è morto Andy Fletcher dei Depeche Mode

MILAN, ITALY – JUNE 27: Andrew Fletcher of English electronic band Depeche Mode performs on stage at Stadio San Siro on June 27, 2017 in Milan, Italy. (Photo by Sergione Infuso/Corbis via Getty Images)

A rivelare le cause della morte del musicista, 61 anni al momento del decesso, sono stati gli altri componenti della band, il frontman Dave Gahan e il chitarrista e compositore della maggior parte dei pezzi Martin Gore. L’annuncio è arrivato con un post pubblicato sulla pagina Instagram ufficiale del gruppo di “Personal Jesus” e “I just can’t get enough”. “Un paio di settimane fa – si legge sul social network – sono stati resi noti i risultati dell’autopsia, che i familiari di Andy hanno chiesto di condividere con i fan”. Andy è morto per “una dissezione aortica mentre si trovava a casa sua, il 26 maggio scorso”. Così, “anche se è successo davvero troppo presto” per non provare un fortissimo dolore, il tastierista è almeno “morto per cause naturali e senza soffrire troppo”.

Qualche settimana fa abbiamo ricevuto il risultato degli esami medici di Andy, che ora la famiglia Fletcher ci ha chiesto di condividere con tutti voi“, hanno scritto a giugno 2022, Martin Gore e Dave Gahan dei Depeche Mode. “Andy si è spento per una dissecione aortica, anche se è andato via troppo presto, non ha sofferto: è morto in modo naturale e senza sofferenze prolungate“, hanno aggiunto i due membri della band. 

La band dei Depeche Mode è stata fondata nel 1980 proprio da Andy Fletcher insieme a Vince Clark (che ha poi lasciato la formazione), Martin Lee Gore e Dave Gahan. Il gruppo è considerato tra i più importanti e influenti della storia della musica elettronica. La rivista musicale britannica “Q” li ha definiti «la band elettronica più popolare e longeva che il mondo abbia mai conosciuto», mentre Rolling Stone «la quintessenza della musica elettronica degli anni ’80». Fra le hit più famose dei Depeche Mode troviamo brani come “Just Can’t Get Enough”, “Personal Jesus” e “Enjoy the Silence”.