Chi l’ha detto che per navigare su internet da casa bisogna necessariamente disporre di una linea telefonica? Oggi di soluzioni innovative, che permettono di accedere al web dalle nostre abitazioni senza affrontare le spese di un abbonamento di telefonia fissa, ce ne sono tante. Con le offerte Wifi casa, infatti, occorre semplicemente munirsi di un modem capace di ricevere il segnale direttamente dai ripetitori della società trasmittente. Chi è alla ricerca di offerte internet wireless per casa può affidarsi a comparatori di tariffe come Segugio.it e trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, verificando anche la velocità reale della propria connessione.

Offerte wireless casa

Le offerte wireless casa, ossia senza fili, sono state pensate per dare l’opportunità a chi vive nelle zone più remote di potersi connettere a internet. Queste tecnologie risultano molto ricercate anche nelle aree geografiche in cui l’ADSL non offre servizi appaganti. In questi casi ci si munisce di un particolare modem, caratterizzato da un’antenna, per navigare in rete. A influire sulla copertura e sulla qualità del segnale sono sicuramente l’ubicazione dell’appartamento e la posizione del ripetitore più vicino.

Linee Fixed Wireless Access

Anche le linee Fixed Wireless Access, note con l’acronimo di FWA, permettono di navigare sul web senza avere una linea telefonica fissa a casa. Questa particolare connessione fa uso delle onde radio per la trasmissione dei dati. Con una delibera 292/18 dell’AGCOM la tecnologia FWA è stata equiparata a quella FTTC in quanto ne è stata riconosciuta la capacità di essere “perfettamente abilitante alla banda ultralarga oltre i 30 Megabit”.

A fine settembre 2023, come rilevato dall’AGCOM nel suo ultimo Osservatorio sulle comunicazioni, le linee FWA hanno raggiunto 2,07 milioni di accessi. Questa tecnologia risulta in aumento in Italia, anche se in maniera più contenuta rispetto alla tecnologia FTTH: circa 140mila unità su base annua. Gli accessi FTTH, invece, risultano in crescita di 195mila unità nel terzo trimestre dell’anno scorso e di 905mila su base annua, mentre rispetto al settembre 2019 l’incremento è di circa 3,15 milioni di linee.

La connessione internet satellitare

C’è anche la connessione internet satellitare a permettere di navigare su internet in modalità wireless. Questa tecnologia si basa su satelliti orbitanti attorno alla terra e viene utilizzata soprattutto in quelle regioni in cui il gap digitale è elevato. Ci sono diverse aree, anche in Italia, ancora non raggiunte da fibra ottica e ADSL dove la soluzione internet satellitare può rappresentare una valida alternativa. È il caso di aree spopolate e delle comunità montane.

Offerte mobile con Giga illimitati

Un altro modo per accedere a internet da casa, senza sottoscrivere un abbonamento di telefonia fissa, è affidarsi agli operatori di telefonia mobile. Oggi sempre più provider propongono ricchi pacchetti di minuti, messaggi e Giga. In alcuni casi i dati sono illimitati e permettono di viaggiare alla velocità del 4G+ o del 5G. Queste tariffe di telefonia mobile possono essere utilizzate anche a casa per navigare dal proprio smartphone o ugualmente dal tablet e dal PC. Si può anche pensare di utilizzare un router Wi-Fi per sfruttare al meglio la connessione.

Oggi il traffico dati mobile giornaliero è sempre più intenso. Basti pensare che a inizio 2023 è cresciuto del 22,3% su base annua e del 256% rispetto al 2019. I dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni, a cura dell’AGCOM, rivelano un consumo medio unitario giornaliero nel periodo gennaio-settembre 2023 stimabile in circa 0,77 GB. Il dato è in crescita del 22,4% rispetto al 2022 e di oltre il 240% nei confronti del corrispettivo periodo del 2019, quando risultava stimabile in 0,22 GB.