Questo è il periodo dell’anno in cui si procede al cambio gomme stagionali, allora ecco alcuni consigli su come ottimizzare le spese del cambio gomme sulla propria auto senza rinunciare alla qualità.
I migliori pneumatici per rapporto qualità-prezzo rappresentano un po’ l’eldorado degli automobilisti: alzi la mano chi non vorrebbe avere gomme di alta qualità spendendo poco. Purtroppo questo è possibile in parte, specie nel settore gomme auto; fare economia significa puntare su prodotti low cost, che però poi si rivelano molto meno economici di quanto appaiano. A fronte di un esborso iniziale inferiore, infatti, ci sono una serie di fattori con cui bisogna fare i conti dettati principalmente dalla loro qualità, che può portare a vanificare il risparmio per via di danni dovuti ad una maggiore fragilità o a causa del consumo più rapido che obbliga quindi a sostituirli con più frequenza. Su quali prodotti bisogna puntare dunque per poter soddisfare appieno le proprie esigenze?
La qualità prima di tutto
Quando si acquistano pneumatici auto, il risparmio non dev’essere l’elemento chiave della propria analisi: al primo posto infatti va messa la qualità. Ecco perché il consiglio è di puntare su pneumatici premium, ovvero quelli di fascia alta prodotti dai migliori brand, se si fa un uso intenso della vettura e si ha bisogno del massimo in fatto di prestazioni. Solo questa categoria di gomme è in grado di garantire performance eccellenti e il massimo della sicurezza quando se ne ha bisogno. Ci sono però anche quegli automobilisti che usano la loro vettura in maniera occasionale, oppure su brevi percorsi cittadini (se si ha la fortuna di lavorare vicino alla propria abitazione) e che quindi non hanno bisogno del top in termini prestazionali e per cui la spesa per l’acquisto di gomme premium potrebbe essere eccessiva. Come fare in questi casi? Quali alternative ci sono?
Gomme che uniscono qualità e risparmio
In alternativa ai pneumatici di fascia alta si deve guardare alle gomme col miglior rapporto fra qualità e prezzo: ma cosa significa? Si tratta in sostanza di prodotti di categoria superiore rispetto ai low cost, ma che non raggiungono gli standard qualitativi dei top di gamma, scendendo perciò a qualche compromesso relativo ad alcuni parametri, come ad esempio la resistenza al rotolamento oppure la longevità. Sono ad ogni modo dei prodotti performanti e affidabili, perfettamente in grado di svolgere il proprio compito, proposti sul mercato ad un costo inferiore in confronto ai pneumatici premium. Vengono realizzati da aziende che puntano a far conoscere il proprio nome attraverso strategie di marketing aggressive, che prevedono appunto prezzi più bassi, oppure da marchi secondari appartenenti ai colossi del settore, che vogliono ampliare la loro fetta di mercato puntando anche a quegli automobilisti che scelgono prodotti differenti da quelli di fascia alta.
I test sulle gomme possono aiutare
Un valido aiuto per trovare i migliori pneumatici per rapporto qualità-prezzo può provenire dai test effettuati da enti autonomi e riviste specializzate, e in particolar modo dalle classifiche dei risultati: se nelle prime posizioni si trovano prodotti di marchi meno blasonati, significa che sono di qualità – lo dimostra l’esito del test – e solitamente vengono proposti a costi più contenuti, offrendo perciò un ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Per fare un esempio, consultando la graduatoria delle migliori gomme all season, nelle primissime posizioni troviamo pneumatici come il Falken EuroAll Season AS 210 (scelto da Mercedes come primo equipaggiamento della Classe G) e il Firestone Multiseason Gen 02, ed entrambi precedono una copertura premium di questo segmento, il Weather Control A005 Evo di Bridgestone; questo significa che sono dei prodotti di qualità, affidabili e performanti, in grado di ottenere risultati all’altezza – se non addirittura migliori in certi parametri – delle più efficienti gomme di fascia alta, diventando così un’ottima soluzione per coloro che vogliono spendere un po’ meno tenendosi però alla larga dai pneumatici low cost.