Con i rincari che hanno interessato principalmente, luce e gas, è diventato indispensabile adottare alcune accortezze per evitare consumi eccessivi e di conseguenza bollette salate. Quando parliamo di risparmio energetico, ci riferiamo a tutte quelle buone pratiche che possono essere messe in atto per evitare lo spreco di fonti energetiche, come appunto la corrente elettrica e il gas metano.
Come risparmiare sulla bolletta del gas
Per quanto riguarda la bolletta del gas, è opportuno scegliere l’offerta gas più conveniente
Per la produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento e cottura dei cibi possiamo adottare degli stratagemmi per riuscire a pagare di meno in bolletta. Per esempio, si può impostare un timer per la doccia, ed evitare così lo spreco di acqua.
In ogni termosifone si può applicare una valvola termostatica, per riscaldare soltanto gli ambienti dove effettivamente trascorriamo la maggior parte della giornata. Un’altra accortezza riguarda la cottura del cibo. Infatti, bisogna sempre usare gli utensili e il giusto elettrodomestico per riscaldare la quantità di cibo che ci serve.
Una volta sui fornelli è preferibile usare sempre i coperchi sulle pentole, per raggiungere così più facilmente la temperatura di cottura. Meglio prediligere il lavaggio delle stoviglie con gli elettrodomestici, e sempre a pieno carico.
Come risparmiare sul riscaldamento
Un altro utilizzo che incide sui costi eccessivi della bolletta è rappresentato dal riscaldamento. Specialmente nei mesi freddi il riscaldamento ha un peso considerevole. Anche in questo caso ci sono delle regole da seguire.
Non bisogna lasciare finestre socchiuse o aperte quando il riscaldamento è in funzione e, al contrario, meglio chiudere le porte delle stanze per raggiungere più facilmente la temperatura che si desidera. Bisogna cambiare aria nelle ore più calde, limitandosi comunque a non più di dieci minuti.
.
Un’altra buona norma consiste nel non appoggiare dei panni umidi sui termosifoni, perché altrimenti l’impianto ha bisogno di una maggiore quantità di energia per raggiungere le stesse temperature.
Inoltre, considerando le offerte gas, è opportuno poter scegliere fra varie fasce orarie più economiche, specialmente per l’accensione del riscaldamento. Ci sono varie fasce, che vanno dalla 1 alla 3 e che sono pensate appositamente per sfruttare le abitudini degli italiani a seconda del tempo che trascorrono in casa.