Moda

Come scegliere gli orecchini in base alla forma del viso

Gli orecchini sono tra gli accessori più amati dalle donne, che spesso e volentieri sentono proprio di non poterne fare a meno. Parliamo d’altronde di gioielli che consentono di ottenere un tocco di stile di personalità in più e che arricchiscono il viso. Bisogna però scegliere quelli giusti per evitare di ottenere l’effetto contrario a quello desiderato, perché ne esistono di varie forme e dimensioni e non tutti donano a qualsiasi volto.

Oggi vediamo quali sono gli orecchini perfetti per ogni forma del viso: quelli che conviene scegliere per nascondere i piccoli difetti e mettere in luce, al contrario, i punti di forza.

  1. Gli orecchini giusti per il viso allungato

Se avete un viso allungato, il vostro obiettivo deve essere quello di rendere meno accentuata la verticalità. Per questo motivo conviene sempre evitare di indossare orecchini pendenti, perché farebbero apparire il viso ancora più lungo enfatizzando questo piccolo difetto (se così si può chiamare). Al contrario, vale la pena optare per orecchini a lobo, possibilmente dalle forme arrotondate che tendono ad addolcire i lineamenti.

  1. Gli orecchini perfetti per il viso rotondo

Se il vostro viso è tondeggiante, dovete scegliere degli orecchini che si sviluppino in verticale in modo da allungare otticamente le forme. Vale dunque il discorso opposto rispetto a quello che abbiamo appena fatto per quanto riguarda il viso allungato. Meglio scegliere dei pendenti, che scendano lungo i lati del viso, mentre sono da evitare gli orecchini troppo piccoli.

Anche la forma è importante in questo caso, perché per smorzare un po’ le rotondità conviene preferire degli orecchini squadrati o spigolosi piuttosto che dalle linee morbide.

  1. Gli orecchini giusti per il viso quadrato

Avete il viso quadrato? Allora dovete prima di tutto prestare attenzione alla forma degli orecchini, che devono essere tondeggianti e non spigolosi. Per quanto riguarda la lunghezza, le donne che hanno un viso dalla forma quadrata dovrebbero optare per orecchini a cerchio oppure a lobo, evitando quelli che scendono troppo.

  1. Gli orecchini perfetti per il viso triangolare

Se il vostro viso è triangolare, allora dovete cercare di scegliere sempre degli orecchini che ammorbidiscano le forme. Da evitare assolutamente sono i modelli dalla forma spigolosa e triangolare, che non farebbero altro che accentuare i lineamenti del viso. Meglio preferire modelli dalle forme piccole e tondeggianti, morbide, che non si sviluppino eccessivamente in verticale. I pendenti, per esempio, non sono adatti alle donne che hanno un viso triangolare.

  1. Viso ovale? Via libera a qualsiasi modello

Se avete un viso dalla forma ovale, allora potete considerarvi davvero fortunate perché avete l’imbarazzo della scelta. A questa tipologia di viso infatti dona qualsiasi tipologia di orecchini: da quelli a goccia a quelli pendenti, da quelli tondeggianti a quelli più squadrati. L’unica accortezza che bisogna avere è quella di evitare gli orecchini eccessivamente lunghi, che arrivano al di sotto della mandibola. Questi infatti tendono ad allungare otticamente la forma del viso e potrebbero quindi creare un difetto che in realtà non esiste. Se dunque avete questa fortuna, potete scegliere quello che preferite senza problemi!

Back to top button