La musica per eventi: un ingrediente potentissimo. Spesso sottovalutata e relegata all’ultimo posto nella lista delle priorità pre-manifestazione, ma va svelato un segreto: è un vero game changer.

La musica per gli eventi non è solo “l’abito elegante” dell’occasione, è la compagna ideale per veicolare il messaggio in modo più incisivo ed efficace.

Ma ora la domanda cruciale: quale scegliere per il proprio evento? Beh, qui c’è spazio per la creatività. Si possono mischiare generi, fare playlist che rispecchiano l’atmosfera che si desidera creare, ma il segreto è nell’armonia con il proprio messaggio e con il pubblico.

Quindi, non si dovrebbe mai sottovalutare il potere della musica. È come quel tocco magico nella propria ricetta vincente: non tutti se ne accorgeranno, ma farà la differenza.

Come scegliere la musica giusta?

La musica è un po’ come il registro o il tono di voce, ha un potere semantico che varia in base alla tipologia, pertanto non è consigliato utilizzarne solo una tipologia per tutto l’evento.

Questo perché solitamente la singola manifestazione è suddivisa in più fasi e a seconda di ciò che rappresenta potrebbero necessitare di una musica differente.

Musica per matrimonio

La musica in un matrimonio, sia durante il ricevimento che come sottofondo della celebrazione in chiesa o civile, ha un ruolo importantissimo e può rendere questo giorno ancora più speciale.

Per organizzare al meglio il ricevimento, è necessario affidarsi a dei professionisti come quelli di Musiqua: il portale di riferimento per trovare musicisti.

Gli step sono semplici: trovare la giusta musica, valutare le proposte grazie alle recensioni e infine contattare tramite mail o Whatsapp.

Questo significa scegliere e ingaggiare una band, di un DJ o entrambi, capaci di comprendere i gusti musicali della coppia e di animare la giornata.

Per questa ragione, durante gli incontri preliminari, è bene spiegare in maniera esaustiva le proprie preferenze musicali, eventualmente scegliendo insieme alcuni dei brani fra quelli ritenuti più significativi per la coppia.

Naturalmente, scelto il gruppo per la propria musica nuziale, è consigliabile lasciare spazio anche agli artisti, con una scelta musicale che consenta loro di dare il meglio di sé, comunque sempre in linea coi gusti della coppia.

Musica per festa privata

La musica ad una festa può far divertire, cantare o ballare.

Per questo il giusto DJ, cantante o band dal vivo potrà renderla ancora più divertente e memorabile. Sul posto di lavoro si passa molto del proprio tempo con i propri colleghi.

Organizzare una festa aziendale è un ottimo modo per tenere unito il team al di fuori delle ore lavorative, favorendo i rapporti tra i dipendenti e tra questi e i loro superiori.

Un congresso annuale, una festa di Natale, o anniversari legati alla storia della ditta potrebbero essere ottime occasioni per passare un po’ di tempo insieme in modo informale, meglio se con la giusta musica in sottofondo.

Musica per compleanno

La musica a una festa di compleanno o a un anniversario è un elemento chiave, a prescindere che si tratti di una festa per i 18 anni, i 30, i 40 e via dicendo.

Ma come trovare i musicisti più adatti? Per feste di compleanno, feste di laurea e feste di 18 anni sono molti coloro che scelgono di organizzare una serata con DJ in quanto l’obiettivo di questi eventi è proprio quello di scatenarsi a ritmo di musica.

Il DJ, in base ai gusti del festeggiato e dei suoi ospiti, saprà calibrare i vari generi musicali e dare vita a una serata super divertente. In altri casi vengono di solito scelti dei gruppi musicali, delle piccole band o un duo in grado di offrire dell’ottima musica dal vivo.