Come scegliere gli scarichi per le moto? Se lo chiede chi riconosce in queste componenti una soluzione per migliorare la due-ruote sotto tutti i punti di vista: prestazioni, sound, estetica, esperienza di guida.
La domanda è più che legittima, vista la quantità e la varietà di scarichi attualmente a disposizione. Con l’aiuto di Roadsitalia, leader in italia per la produzione e la vendita di scarichi per moto, forniamo una guida per effettuare l’acquisto più adatto alle proprie esigenze. In chiusura, riveliamo cosa significa veramente acquistare lo scarico moto su Roadsitalia.
I fattori da considerare nella scelta dello scarico della moto
Il primo consiglio è di conoscere le tipologie a disposizione. Le più importanti sono le seguenti.
- Scarichi slip-on. Sono gli scarichi meno completi, e infatti agiscono solo sulla parte finale dello scarico. Sono poco costosi e facili da installare, ma incidono prevalentemente sull’estetica e (in misura minore) sul sound.
- Scarichi completi. Questi scarichi intervengono su tutto il sistema. Sono più costosi e difficili da installare. In compenso, impattano su tutti i parametri, prestazioni comprese.
- Scarichi sportivi. Possono essere considerati come una sottotipologia degli scarichi completi. Si caratterizzano per l’impatto significativo sulle prestazioni e sul sound, ma non difettano in estetica. Riducono le differenze tra le moto da città e le moto da corsa.
Una tipologia importante, che però è trasversale a quelle che abbiamo descritto, è quella degli scarichi omologati. L’omologazione è un fattore importante poiché consente alla moto di circolare nelle strade urbane ed extraurbane senza esporre a sanzioni. Per inciso, essa si gioca sull’impatto ambientale e sull’inquinamento acustico. Sia chiaro, la soglia imposta dalla legge è molto alta, sicché – magari con l’aiuto di un DB Killer – è possibile godere di una moto “rumorosa” e allo stesso tempo rispettare la normativa.
Il secondo consiglio è di passare in rassegna le proprie esigenze e cercare corrispondenze nelle caratteristiche degli scarichi.
- Prestazioni. Chi vuole migliorare le prestazioni della moto dovrebbe puntare agli scarichi completi, chi cerca le massime prestazioni dovrebbe puntare sugli scarichi sportivi.
- Sound. Benché anche gli slip-on siano capaci di modificare la timbrica della moto, sono soprattutto i completi e in particolare gli sportivi a fornire le migliori garanzie in merito.
- Comodità. Se lo scopo è garantirsi una guida comoda, è bene optare per gli slip on (che non impattano sulle prestazioni) o sui completi ma realizzati con materiali leggeri come la fibra di carbonio.
- Prezzo. Gli scarichi non costano molto ma i prezzi sono comunque variabili. I più costosi sono gli scarichi racing, a seguire troviamo i completi “semplici” e gli slip on.
Come installare e manutenere lo scarico
Forniamo ora qualche consiglio per la “gestione” del nuovo scarico, a partire dall’installazione. Prenderemo come riferimento gli scarichi completi, che sono i più difficili da installare.
Si parte rimuovendo il vecchio scarico, iniziando dagli attacchi e dai morsetti. Si svitano le viti di fissaggio, ponendo attenzione a conservare eventuali guarnizioni, che potrebbero essere riutilizzabili. Si prepara poi il nuovo scarico verificando che tutti i componenti siano presenti e integri. Si prosegue posizionando la guarnizione nel punto di collegamento al motore e si inserisce il nuovo scarico, fissandolo con i morsetti senza serrarli completamente.
Si collega poi il terminale di scarico al collettore, assicurandosi che sia ben allineato e centrato. Si stringono le viti e i morsetti con gradualità e in modo uniforme per garantire un fissaggio stabile. Si controllano eventuali perdite d’aria o di gas di scarico avviando la moto e ascoltando eventuali sfiati. Se tutto è okay, si serrano definitivamente tutti i bulloni e morsetti, assicurandosi che lo scarico sia ben saldo e privo di movimenti.
Per mantenere lo scarico della moto in buone condizioni, si consiglia di eseguire una pulizia regolare con prodotti specifici per acciaio inossidabile o alluminio. Vanno evitati detergenti abrasivi che potrebbero rovinare la superficie. Lo scarico va asciugato dopo ogni lavaggio per prevenire la formazione di macchie d’acqua.
Un’altra attività fondamentale è il controllo periodico dei fissaggi, i quali devono essere ben serrati e in grado di scongiurare vibrazioni e danni significativi.
Durante l’inverno, infine, è bene avviare la moto regolarmente per evitare accumuli di umidità nel sistema di scarico.