Chiediamolo ad Andrea Arena, caricature artist, marketer e un paio di altre cose sparse e di minore importanza
Trovare il regalo giusto per ogni occasione è una cosa davvero difficile, ammettiamolo. Spendere poco, non essere banali (e magari farsi ricordare), essere possibilmente divertenti e sperare che il vostro regalo non finisca riciclato o chiuso in un armadio in attesa di essere cestinato senza sensi di colpa, requisiti non scontati. Ogni giorno ci troviamo a dover o voler regalare qualcosa e non so voi ma par me la maggior parte delle volte è un rottura pazzesca anche quando la persona a cui vorrei fare un regalo mi piace davvero perché il mio compagno/a, è un amico/a, un/a collega di lavoro o di qualsiasi altra cosa…
C’è un tizio però che sostiene di poter risolvere egregiamente questo atavico e immutabile problema. Non sono convinto ma tentar non nuoce. Si chiama Andrea ed è un Caricature artist… cos’è un “caricature artist”?!
“Da 10 anni disegno e realizzo caricature umoristiche di volti noti e non noti. Amo disegnare, l’ho fatto per anni con carta e matita ma oggi lo faccio sempre a mano ma digitalmente. Sono membro della International Society of Caricature Artist americana. A un certo momento ho pensato che la caricatura, personalizzata secondo le indicazioni del committente possa diventare un regalo pazzesco, personale e assolutamente unico. Quindi ho deciso di vendere le mie caricature a chiunque me le richieda.”
La cosa si fa curiosa. Quindi se io volessi fare un regalo a una mia amica che compie gli anni o che si sta per laureare o che ne so, a mio nonno e mia nonna che festeggiano l’anniversario, posso richiedere una loro caricatura? Pare di si.
“Mi basta una fotografia e delle indicazioni come ad esempio, caratteristiche, passioni, hobbies oppure una descrizione precisa di ciò che la persona da caricaturare volete che faccia (azione, contesto ecc) e io disegnerò la caricatura della persona indicata e ve la faro avere in formato stampabile per email, in pochi giorni. Consegnare la caricatura in formato digitale consente al committente di stamparla o farla stampare come meglio crede risparmiando su costi di stampa e spedizione.”
Caspita, la cosa si fa interessante. Quindi posso avere un caricatura di qualcuno semplicemente inviando online foto e indicazioni e la ricevo in pochi giorni via mail. La faccio stampare dove voglio (anche con la mia sgangherata stampate casalinga) o magari su una t-shirt o un quadro in tela presso una stamperia e il regalo perfetto è fatto?
“Una caricatura, disegnata a mano, è personale, qualcosa che è tagliato per te solo per te. È originale perché ditemi voi quante volte avete ricevuto una caricatura come regalo! È eloquente perché comunica quanto attenzione ci avete messo a commissionaria e farla personalizzare (ma ci penso io mica voi!). Ultimo ma non ultimo: è divertente!”
Quasi quasi ci faccio un pensiero. Ma dire il vero sono un po’ confuso e non ho ancora capito come faccio a richiedere una caricatura online personalizzata rapidamente e senza sbattimenti.
“Basta compilare il modulo di richiesta presente nella homepage del sito caricando foto indicazioni e ogni preferenza di realizzazione. In pochi minuti riceverai una mail con il link di acquisto con carta di credito e su circuito sicuro. Acquista e poi non devi fare più niente. Ricevuta la notifica dell’acquisto disegnerò la caricatura e te la invierò per email pronta per essere stampata”.
Aspetta però, c’è qualcosa che non mi quadra: se la caricatura non mi piace o ha qualcosa di mancate o sbagliato? Come posso acquistare a scatola chiusa qualcosa che non so se mi piacerà? Questo è un problema per me ma può esserlo per tanti altri…
“Giusto! Non eseguo bozze preliminari perché prediligo la velocità nella consegna nella prima fase ma una volta che ricevi la caricatura puoi richiedermi qualsiasi modifica, aggiunta o altro senza alcun costo aggiuntivo e fino al raggiungimento del risultato desiderato. In più puoi scrivermi sul canale whatsapp dedicato in qualsiasi momento. Credo che il contatto personale con chi disegna sia fondamentale.”
Sono stupito, ho sempre pensato che la caricatura fosse cosa da artisti di strada e non ho mai pensato potesse diventare un regalo da fare a qualcuno per un compleanno, un matrimonio, un anniversario, una laurea o per qualsiasi altra occasione speciale.
Insomma, niente male se posso anche fare tutto online e in pochi minuti. Appena ne avrò l’occasione potrei provarci… Voi che dite?