Avete sentito parlare di Google Trends ma non sapete proprio usarlo? Male! Questo strumento gratuito può essere utile nella scrittura del vostro sito web o per il lavoro di content copy. Ma dovete imparare ad usarlo efficacemente.
Che cos’è Google Trends?
Google Trends è un tool del gigante di Mountain View attraverso il quale è possibile scoprire le tendenze della rete. Questo strumento vi permette di valutare l’interesse degli utenti nei vari settori, scoprire che cosa ricercano e come sono orientati. Attraverso Google Trends è possibile scrivere copy sempre in linea con il mercato, infatti viene utilizzato anche in agenzia SEO Milano.
Disponibile anche in versione mobile (si chiama “GoTrends”), è lo strumento che chi scrive per mestiere deve saper sfruttare al massimo. Per quanto i trend siano ovviamente limitati alle visite su Google, bisogna riconoscere al motore di ricerca un uso massivo da parte degli utenti in rete, infatti intercetta più del 70% delle ricerche online.
Come si utilizza
Per entrare nell’esperienza di ricerca dei trend bisogna andare alla pagina web dedicata. Basta cercarla su Google e apparirà immediatamente. Dalla Home si può cercare un determinato argomento e scoprire le ricerche correlate ad esso, oppure scoprire le tendenze della giornata o quelle dell’ultimo anno per Paese.
Ad esempio in Italia al primo posto nel 2020 per parole c’è “coronavirus” e al secondo posto “Elezioni USA”, i grandi trend topic dell’anno passato.
Per ricercare per argomento scelto personalmente, basta digitarlo sull’apposita barra con la lente di ingrandimento e appariranno le query associate, gli argomenti correlati, l’interesse per regione del Paese di provenienza e l’interesse nel tempo. Si può inoltre delimitare il periodo entro il quale si vuole esplorare: 1 anno, ultimi 5 anni, dal 2004, ultim’ora, giorno, settimana, mese e trimestre.
Interrogando la piattaforma si hanno a disposizione una gran quantità di argomenti e informazioni, si può passare da una correlata all’altra e costruire un percorso di contenuto.
Che differenza c’è tra “termine di ricerca” e “argomento”?
Su Google Trends ci sono due possibilità per l’utente: verificare i trend tramite l’opzione termine di ricerca oppure tramite argomento. Nel primo caso i risultati si riferiranno esclusivamente alle query corrispondenti nella propria lingua. Ad esempio se ricerco “seo” e ho impostato la mia lingua, appariranno solo ricerche che corrispondono al mio Paese e perderò tanti suggerimenti che provengono dalle lingue straniere.
Invece, nel secondo caso la ricerca è più ampia, mostrerà tutti i termini che possono condividere lo stesso concetto in qualunque lingua.
Quando si effettua la scelta fra l’una e l’altra opzione bisogna prestare attenzione anche ai suggerimenti del riempimento automatico forniti da Google, perché indicano quali ricerche sono più in voga al momento.
Google Trends è sufficiente per fare SEO?
Assolutamente No. Google Trends può essere di supporto per la creazione di un articolo o per avere un’ispirazione ma non è minimamente sufficiente. Per realizzare una seo efficace e ottimale per il proprio sito è bene rivolgersi a professionisti, come Smart Web Seo, che possiedano tutti gli strumenti per testare la propria Audit SEO e costruire contenuti che facciano prendere il volo al sito.