Come vendere o affittare un immobile a Milano al giusto prezzo

Foto dell'autore

Di Redazione

Chi dispone di un immobile nel capoluogo lombardo e desidera guadagnare qualcosa mettendolo in vendita oppure dandolo in affitto, deve, per prima cosa, capire quanto possa valere realmente.

Secondo i dati consultabili online, il prezzo immobili Milano ha visto, negli ultimi nove mesi, una crescita pari al 2,7%. Se invece si valutano i prezzi relativi all’ultimo trimestre, si nota che il valore è rimasto pressoché stabile, con un aumento di appena lo 0,1%. Per quanto riguarda il prezzo medio al metro quadro, questo si attesta attualmente sui 3.192 € per le case e sui 5.062 € per gli appartamenti, con notevoli oscillazioni tra zone centrali e quartieri periferici.

Naturalmente, questi dati sono molto generici e da soli non bastano per conoscere il reale valore del proprio immobile. Come fare allora? Ricorrendo alla valutazione immobiliare.

Dati del mercato immobiliare e valutazione personalizzata: cosa cambia

I dati del mercato immobiliare consentono di effettuare una stima generica del valore di un immobile e di tenerne sotto controllo le oscillazioni. Questo può essere fatto in modo davvero semplice e rapido. Basta infatti individuare il valore al metro quadro relativo al quartiere di Milano nel quale si trova la proprietà e moltiplicarlo per la sua dimensione.

Il valore così ottenuto non tiene però conto di alcuni fattori essenziali che riguardano in modo specifico l’abitazione e l’ubicazione esatta nella quale si trova. Tali fattori entrano invece in gioco nel momento in cui si richiede una stima più precisa.

Che cos’è la valutazione immobiliare

Quando si parla di valutazione immobiliare, si fa riferimento al calcolo del valore di uno specifico immobile. effettuato da personale esperto oppure da sistemi basati principalmente sull’intelligenza artificiale.

La valutazione immobiliare tiene conto dei dati relativi ai valori del mercato immobiliare della città in cui si trova l’immobile, in questo caso Milano, ma li affina, prendendo in considerazione una vasta gamma di criteri, tra i quali rientrano non solo la dimensione, ma anche la presenza di spazi all’aperto, come balconi o giardini, la classe energetica, gli interventi di ristrutturazione effettuati, il numero di locali. Molto importanti risultano anche le caratteristiche della zona in cui si trova l’immobile, come la vicinanza alle fermate dei mezzi pubblici, la qualità dell’aria, i servizi e via dicendo.

La differenza di prezzo

Nel momento in cui si effettua una valutazione, si può ottenere un valore anche molto diverso rispetto a quello rilevato attraverso la sola analisi dei dati del mercato immobiliare.

Tale valore potrà essere, a seconda dei casi, piùbasso, soprattutto nel caso in cui si possedesse un edificio vecchio, in stato fatiscente e che necessita di numerosi interventi di ristrutturazione, oppure più alto. Questo secondo caso si potrà avere ad esempio nel caso in cui l’immobile disponesse di un grande giardino ad uso privato, di un ampio terrazzo, di un garage, oppure fosse di recente costruzione o fosse stato sottoposto di recente a utili interventi di ristrutturazione.

Come ottenere una valutazione del proprio immobile di Milano

Per vendere o per affittare un immobile al giusto prezzo è dunque consigliabile richiedere una valutazione immobiliare.

Il primo passo può essere effettuato online, sfruttando le piattaforme gratuite messe a disposizione dalle principali aziende attive nel settore. Questi strumenti, oltre a essere semplici da utilizzare, sono anche abbastanza precisi e consentono di ottenere non solo un risultato sufficientemente attendibile, ma anche un report completo e dettagliato. Per conoscere il valore del proprio immobile non si deve fare altro che inserire tutti i dati richiesti e inviare il form. Naturalmentei dati devono essere precisi. Per questo, è consigliabile tenere a portata di mano i documenti della casa, così da non commettere errori durante la compilazione.

Dopo aver ottenuto questo primo valore, si può fissare un appuntamento con un esperto immobiliare, il quale effettuerà una valutazione sul posto, tenendo conto di alcuni parametri aggiuntivi ed effettuando un confronto con immobili simili messi in vendita nella medesima zona. Tutto questo permetterà di ottenere un risultato ancora più preciso.