L’autunno con i suoi colori intensi che variano da una gamma cromatica che va dal rosso all’arancio offre sicuramente degli scenari suggestivi. In questa stagione, però, non sempre è semplice prevedere le temperature della giornata e di conseguenza non sempre è agevole scegliere gli indumenti da indossare. Se poi si è stati invitati a una festa o a una celebrazione importante come un matrimonio, la scelta diventa sicuramente ancora più complessa. Ma anche in autunno si può essere eleganti e alla moda. Di seguito si riporteranno dei consigli e delle idee da cui prendere spunto per trovare l’outfit perfetto per partecipare a un matrimonio illuminato dai suggestivi colori autunnali. Vediamo dunque come comportarsi in caso di matrimonio in autunno.

Il dress code in autunno per gli invitati a un matrimonio

Come vestirsi a un matrimonio in autunno: consigli sul dress code – Photo Credits: Foto di 8198596 da Pixabay

Ogni cerimonia ha una propria etichetta da dover rispettare. Che si tratti di un matrimonio celebrato in estate, in autunno, in inverno o in primavera, occorre seguire delle regole non scritte. Gli invitati a un matrimonio non dovrebbero mai vestire completamente di nero, né completamente di bianco. Sarebbe anche meglio evitare indossare vestiti di un rosso acceso.

Ogni celebrazione avrà sicuramente un dress code indicato sugli inviti. Se ai partecipanti viene richiesto un abbigliamento formale, è possibile optare per completi eleganti o abiti lunghi. Se invece l’invito prevede un dress code casual, abiti corti, gonne con camicie eleganti saranno sicuramente la scelta migliore. Naturalmente sono da evitare jeans, minigonne o t-shirt.

Consigli sui colori adatti da indossare a un matrimonio in autunno

Il matrimonio nei mesi di ottobre e novembre permette, non diversamente da un matrimonio estivo, di vestire outfit colorati e vivaci. Molto adatti in autunno sono i colori caldi come il bordeaux, l’argilla, il verde bosco e il marrone. Per i ricevimenti mattutini sono indicate le nuance pastello più classiche come il rosa, il verde acquamarina o il celeste. Per le cerimonie serali, invece, stoffe e intarsi preziosi sulle sfumature del blu rappresenteranno la scelta migliore. Vestiti color carne o beige, poi, sono indicati per qualsiasi orario. Optando per queste sfumature di colore, il look sarà sofisticato e allo stesso tempo alla moda.

Con l’arrivo dell’autunno, le temperature subiscono un brusco calo. Tessuti troppo leggeri o estivi non sono più sufficienti e potrebbero anzi apparire fuori luogo nella stagione autunnale. Per restare al caldo durante la cerimonia si consiglia quindi di optare per tessuti più pesanti come il velluto o la seta. È sempre consigliabile poi abbinare all’outfit scelto una sciarpa, un cardigan o una giacca leggera, anche in eco-pelle. Soprattutto durante la serata, infatti, la temperatura potrebbe abbassarsi ulteriormente, e un indumento caldo sarà sicuramente necessario.

Quali abiti indossare: consigli per gli invitati a un matrimonio

Tra gli abiti maggiormente indicati per le donne vi è sicuramente un abito lungo o un abito midi (di lunghezza intermedia) con maniche lunghe o a tre quarti. I tessuti più indicati per questi abiti sono la sete e il velluto. Abiti lunghi o midi autunnali possono essere di tonalità calde come il bordeaux, il blu scuro o anche il verde. Per i matrimoni autunnali molto adatte sono poi le stampe floreali. Se si preferisce invece un abito più corto, è possibile optare per gonne a ruota o vestiti a tubino, entrambi combinati con una stola o una giacca in eco-pelle. Per completare l’outfit, le calzature più indicate saranno sicuramente degli stivali leggeri, dei sandali eleganti o delle scarpe con tacco che lasciano scoperto il collo del piede.

Tra gli abiti maggiormente indicati per gli uomini se il dress code è formale, vi sono sicuramente i completi di colore scuro come il blu o il grigio. Il tessuto dovrebbe essere preferibilmente in velluto. Abbinata al completo si potrà indossare una camicia di colore bianco o di una tonalità chiara. Per completare l’outfit, si opterà per una cravatta o un papillon entrambi sulle tonalità autunnali, dal bordeaux al color senape. Scarpe eleganti in pelle, cinture coordinate e orologi da polso permetteranno di creare un look formale e sofisticato.

Come completare l’outfit autunnale: gli accessori che non possono mancare

Accessori e gioielli sono il completamento ideale per un outfit elegante e raffinato. Importante è scegliere cosa indossare con moderazione, senza mai esagerare. I gioielli in oro o anche in argento sulle braccia, alle orecchie e al collo permetteranno di creare giochi di luce che esalteranno l’outfit scelto. Per completare il look si consiglia di optare per una pochette in tessuto o in eco-pelle, che richiami i gioielli indossati e lo stesso vestito indossato. Per il make-up e per l’acconciatura si consiglia un trucco leggero ma curato, con una base uniforme. Prendendo spunto da questi semplici consigli si potrà partecipare con stile ed eleganza a un matrimonio in autunno.

Elisabetta Guglielmi

Seguici su Google News