Rocco Commisso e la Fiorentina. L’imprenditore italo-americano sarebbe molto vicino alla chiusura delle trattative con i Della Valle, come riporta il “New York Times”.
Cambio in vista nella Fiorentina? Sembra proprio di sì: dopo 17 anni di presidenza, la famiglia Della Valle è pronta a cedere la società a Rocco Commisso, il magnate italo-americano tifoso della Juventus. Chi è questo ricco uomo d’affari? È nato a Marina di Gioiosa Jonica, in Calabria, è negli Stati Uniti da quando ha 13 anni, dove si è trasferito con la famiglia nel Bronx.
Commisso è proprietario di Mediacom, il quinto gruppo di tv via cavo d’America (con sede a Chetster, New York) con un patrimonio stimato di oltre 4 miliardi di dollari, secondo Forbes. Nella giornata di lunedì, secondo le voci che giungono dagli Stati Uniti, l’imprenditore potrebbe annunciare l’acquisizione della Fiorentina dai Della Valle.
Commisso – Il prezzo dipende dalla categoria
In questa travagliata stagione, la Fiorentina rischia di scendere in Serie B al fotofinish. Ai viola serve una vittoria nella scontro diretto casalingo con il Genoa. Secondo quanto riporta Tuttomercatoweb.com, l’offerta di Commisso è concretissima ma il prezzo sarà influenzato dalla categoria nella quale i viola giocheranno il prossimo anno. In Serie A la società vale 150 milioni di euro, nella serie cadetta qualcosa di meno.
Il numero uno dei New York Cosmos, tramite un advisor, aveva chiesto informazioni anche su Palermo e Milan, prima di puntare le fiches sulla squadra di Firenze. L’offerta per i viola resta sub judice, ovvero legata alla categoria ma il fortissimo interesse è concreto e vivido.
Fu vicinissimo al Milan
Amante del calcio fin da bambino, Commisso è un grande tifoso della Juventus. Il magnate italo-statunitense era apparso sotto le luci dei riflettori delle cronache sportive italiane per il tentato acquisto del Milan. Yonghong Li era pronto a cedere i rossoneri e Commisso ed il fondo Elliot si contesero la società. La spuntò il secondo, ovvero l’attuale proprietario. Per la delusione del padrone di Mediacom: “Eravamo vicini a firmare un contratto preliminare. Chiunque ha capito che tra le persone fino adesso nominate sono l’unico italiano, l’unico immigrato, ho i soldi, ho la storia ho giocato a calciato per tanto tempo e conosco questo sport. So che sono stato un fan della Juve anni fa, so anche che la Juventus sta facendo molto bene e non ha bisogno dei miei soldi”.
L’attuale trattativa con i viola, invece, procede a gonfie vele grazie alla voglia dei Della Valle di dismettere l’asset Fiorentina. Tra indiscrezioni, futuro sportivo e voglie di acquisti/cessioni, i tifosi di Firenze attendono di scoprire chi guiderà i loro sogni nel breve periodo. A farlo potrebbe essere un odiato juventino: ironia della sorte…
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE
Seguici su:
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia