Como-Cosenza, Serie B: padroni di casa per la A, probabili formazioni e diretta tv

Foto dell'autore

Di Alessandro Salvetti

Fallito il primo match point per la Serie A, il Como ha un’altra chance contro un Cosenza tranquillo e ormai fuori da ogni lotta. I ragazzi di Roberts non possono fare altro che vincere per festeggiare il ritorno nel massimo campionato italiano 21 anni dopo l’ultima volta senza dover guardare al risultato del Venezia (in campo a La Spezia), poiché un arrivo a pari punti premierebbe i lagunari. I calabresi, però, non vorranno giocare il ruolo di vittime sacrificali e cercheranno di chiudere la stagione battendo il proprio record di punti in Serie B. Il fischio d’inizio a Como-Cosenza, valevole per la 38esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 20:30 di questa sera allo stadio Giuseppe Sinigaglia.

Il momento delle due squadre

Nell’ultima giornata i padroni di casa non sono andati oltre lo 0-0 al Braglia contro il Modena, permettendo così al Venezia di portarsi a -2 grazie al successo all’ultimo tuffo contro la Feralpisalò. I lariani sono ancora padroni del proprio destino poiché si trovano ancora al secondo posto in classifica a quota 72 punti, seguiti dai lagunari a 70. L’arrivo a pari punti è una possibilità concreta e giocherebbe a favore dei veneti in virtù del 3-0 ottenuto all’andata che rende vano il 2-1 dei lombardi al ritorno. Ai ragazzi di Roberts quindi serve vincere per non dover guardare al risultato del Venezia, impegnato in contemporanea sul campo dello Spezia, altrimenti, in caso di pareggio o sconfitta, Cutrone e compagni sarebbero costretti a sperare che gli uomini di Vanoli non vincano.

Lo stato di forma del Como è ottimo: 6 vittorie nelle ultime 8, con 2 pareggi nelle ultime 3 – quello di Modena e, 2 giornate prima, quello di Genova contro la Samp (1-1) che fanno tremare i tifosi più pessimisti. L’ultima sconfitta risale al 2-1 rimediato in casa della Cremonese il 9 marzo. Una sconfitta in quello che era uno scontro diretto per il secondo posto che ha segnato il cambio di rotta dato che ha dato il via, dal turno successivo, ai 5 successi consecutivi su Pisa (3-1), Südtirol (2-0), Catanzaro (1-2), Bari (2-1) e Feralpisalò (2-5) a cui si aggiunge la vittoria di 2 giornate fa sul Cittadella (2-1).

Obiettivo stagionale già raggiunto, invece, per la squadra ospite. I calabresi avevano infatti iniziato la sesta stagione consecutiva in Serie B per cercare un’altra storica salvezza. Grazie a risultati importanti (anche se non costanti) Tutino e compagni non sono mai scesi al di sotto della 15esima posizione e in diverse occasioni si sono trovati in lotta per un posto in zona playoff. I crolli fra novembre e dicembre e fra fine febbraio e marzo, hanno però precluso questa possibilità e costretto la società al cambio in panchina. Nonostante il pareggio di 9 giornate fa con il Cittadella, infatti, è arrivato l’addio di Fabio Caserta in favore di William Viali.

L’esordio dell’ex tecnico dell’Ascoli non è stato dei migliori: nelle prime 4 partite sono arrivati solamente 2 punti per via delle sconfitte con Ternana (1-0) e Brescia (1-2) e dei pareggi con Feralpisalò e Palermo (rispettivamente 2-2 e 1-1). Nelle successive 3 giornate, però, è arrivata la svolta auspicata e il Cosenza ha centrato i 3 preziosi successi su Reggiana (0-4), Bari (4-1) e Ascoli (0-1) che hanno permesso di tirare un sospiro di sollievo. La scorsa settimana è infine arrivato il pareggio interno per 2 a 2 contro uno Spezia in cerca di punti salvezza, un avvertimento al Como di come i cosentini vogliano onorare fino in fondo il proprio campionato, poiché il record di punti in Serie B è a sole 2 lunghezze.

Photo credits: Cosenza Calcio

Precedenti e pronostico di Como-Cosenza

Sono 15 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio pende leggermente in favore dei cosentini, usciti vincitori in 7 occasioni, contro le 6 dei comaschi. 2 i pareggi. L’andata, disputata al San Vito e valevole per il 19esimo turno, ha visto prevalere i lombardi per 2 a 1 grazie ai gol di Cutrone e Verdi che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio dei locali firmato da Tutino. L’ultima volta sulle rive del Lago risale invece alla sfida di ritorno della passata stagione. Allora si chiuse con un netto 5-1 in favore dei padroni di casa.

Per quanto riguarda la sfida di oggi, vista la grande differenza di motivazioni, i bookmakers quotano il segno 1 a 1,35. Salgono oltre l’8,50, invece, le quote per il segno 2. Difficile anche il pareggio, che arriva a 4,75. Consigliato anche il segno Over 2,5, dato a 1,72, in alternativa o come combo con il segno 1.

Probabili formazioni di Como-Cosenza

Qualche ballottaggio da sciogliere per Roberts, che per la partita più importante dell’anno non opererà grandi variazioni rispetto all’undici sceso in campo nelle ultime uscite. Davanti a Šemper, infatti, BarbaGoldaniga coppia centrale, con Cassandro e Sala sulle corsie in vantaggio rispettivamente su Iovine e Ioannou. In mediana, più Baselli di Abildgaard per il posto accanto a Braunöder. Davanti, Da Cunha a sinistra, Verdi al centro e Strefezza a destra serviranno l’unica punta Gabrielloni. Cutrone prova a giocarsi le proprie care anche per un cambio a sorpresa in mediana al posto dell’ex Torino.

Viali alle prese con le condizioni non ottimali di Venturi e Calò. L’assenza del primo concederebbe a Fontanarosa una nuova chance in difesa al fianco di Camporese e Meroni. Il forfait dell’ex Genoa, invece, costringerebbe Voca a spostarsi in regia, con Antonucci e Viviani (o Zuccon) mezzali. Pochi dubbi sia sulle corsie, dove correranno Marras e D’Orazio, sia in attacco, con il tandem TutinoMazzocchi verso la conferma.

Como (4-2-3-1): Šemper; Sala, Barba, Goldaniga, Cassandro; Baselli, Braunöder; Da Cunha, Verdi, Strefezza; Gabrielloni. Allenatore: Osian Roberts.

Cosenza (3-5-2): Micai; Fontanarosa, Camporese, Meroni; D’Orazio, Antonucci, Voca, Viviani, Marras; Mazzocchi, Tutino. Allenatore: William Viali.

Arbitro: Gianluca Manganiello (Pinerolo). Assistenti: Mokhtar, Di Monte. IV Ufficiale: Diop. VAR: Serra. AVAR: Paganessi.

Dove vedere Como-Cosenza

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport Max. In alternativa, i clienti Sky potranno seguire il match in diretta streaming attraverso l’app Sky Go e al servizio on demand NOW. La diretta streaming di Como-Cosenza sarà trasmessa anche da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’applicazione o sul sito web della piattaforma.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Como 1907 e Cosenza Calcio.