Allo Stadio Sinigaglia di Como va in scena Como-Venezia, sfida promozione delicatissima che può rappresentare uno spartiacque decisivo per la stagione di entrambe. Ad inseguire sono i lariani, che con un successo potrebbero riportarsi al secondo posto (a patto che la Cremonese oggi alle 18:30 non batta il Modena), ma che con una sconfitta rischierebbero di essere tagliati fuori dalla lotta per la seconda piazza. Ed è proprio questo l’intento dei veneti, intenzionati a staccare i ragazzi di Roberts per poi vedersela nella volata finale solo con i grigiorossi. Il fischio d’inizio al match, valevole per la 28esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 16:15 di questo pomeriggio.

Il momento delle due squadre

Settimana positiva per i padroni di casa, che nel turno infrasettimanale hanno trionfato per 3-0 nel derby contro il Lecco ritrovando un successo che mancava da 3 partite. I comaschi, infatti, erano reduci dall’1-1 strappato al Parma con cui si erano in parte ripresi dalla batosta di Palermo. Il 3-0 del Barbera aveva spento gli entusiasmi dopo gli 1-0 precedenti ottenuti con Ternana e Brescia e fatto perdere punti preziosi in ottica promozione alla banda di Roberts.

I risultati non entusiasmanti delle altre, però, hanno tenuto alto il morale di Bellemo e compagni e permesso alla classifica di restare piuttosto corta, con 3 squadre raccolte in 2 punti alle spalle della capolista Parma. Terzetto composto da Venezia, a 51, Cremonese, a 50, e Como, 49. Sono proprio i lariani quelli costretti ad inseguire e uno scontro diretto può essere la chiave di volta per invertire la situazione, oltre che per allungare sul Palermo, caduto ieri a Brescia e rimasto a -3.

Con un successo, invece, gli arancioneroverdi si porterebbero a +5 sui comaschi, in attesa del risultato della Cremonese sul campo del Modena (ore 18:30). La chance, in ogni caso, è di quelle d’oro e gli uomini di Vanoli lo sanno bene. Per sfruttarla, servirà replicare quanto messo in campo nelle ultime uscite, dove Pohjanpalo e compagni non sembrano aver risentito delle forti pressioni. In settimana è infatti arrivato il 2-0 interno nel derby contro il Cittadella, che fa il paio con il 2-1 rifilato a domicilio al Pisa 4 giorni prima. 3 giornate fa c’era stato il piccolo passo falso col Modena (2-2) con cui non erano riusciti a dar seguito al 3-0 sul Südtirol. L’ultima sconfitta del Venezia risale invece a 5 giornate fa, al 2-1 “beffa” subito al Tardini al minuto 100 dalla capolista Parma.

Photo credits: Venezia FC

Precedenti e pronostico di Como-Venezia

Sono 27 i precedenti in Serie B fra le due squadre. Il bilancio è di totale parità, con 9 successi per parte e altrettanti pareggi. L’andata, giocata al Penzo e valevole per il primo turno, si è chiusa con un netto 3-0 in favore dei lagunari, passati grazie alla doppietta di Pierini e al gol di Pohjanpalo. L’ultimo Como-Venezia risale invece all’andata della passata stagione. Allora finì 1-0 per i lariani.

Data la delicatezza della sfida di oggi, difficile pronosticarne l’esito, con i bookmakers che vedono leggermente in vantaggio i padroni di casa, il cui successo si attesta a quota 2,10. Il segno 2 raggiunge quota 3,20, mentre il segno X paga 3,30 volte la posta. In ogni caso, è il segno Under 2,5 ad essere consigliato (quotato 1,72), poiché ci si aspetta una partita molto tirata, con due squadre più preoccupate a difendersi che ad attaccare.

Probabili formazioni di Como-Venezia

Roberts ritrova Cutrone, almeno per la panchina. L’unica punta sarà infatti Gabrielloni, in vantaggio nel ballottaggio con Nsame. Alle supporto, la batteria di trequartisti formata da Strefezza, a destra, Verdi al centro e Da Cunha a sinistra. Abildgaard e Bellemo in mediana. Davanti a Šemper, OdenthalGoldaniga formeranno la coppia di centrali, ai cui lati correranno Iovine e Sala, rispettivamente in vantaggio su Cassandro e Ioannou.

In casa Venezia rientrano dalla squalifica Zampano e Šverko. Quasi scontata la partenza da titolare del primo al posto di Ellertsson, mentre il croato è in ballottaggio con Altare, Idzes e Svoboda per formare il pacchetto a tre di difesa (probabile la conferma del terzetto che ha fermato il Cittadella una settimana fa). In regia c’è Tessmann. Accanto a lui, Busio e Andersen, con Candela a correre sulla corsia di destra. Davanti saranno Pohjanpalo e Gytkjær a comporre il tandem offensivo.

Como (4-2-3-1): Šemper; Iovine, Odenthal, Goldaniga, Sala; Abildgaard, Bellemo; Da Cunha, Verdi, Strefezza; Gabrielloni. Allenatore: Osian Roberts.

Venezia (3-5-2): Joronen; Altare, Idzes, Svoboda; Zampano, Busio, Tessmann, Andersen, Candela; Gytkjær, Pohjanpalo. Allenatore: Paolo Vanoli.

Arbitro: Luca Zufferli (Udine). Assistenti: Berti, D’Ascanio. IV Ufficiale: Perri. VAR: Meraviglia. AVAR: Di Vuolo.

Dove vedere Como-Venezia

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky, al canale Sky Sport numero 251 del satellite. In alternativa, i clienti Sky potranno seguire il match in diretta streaming attraverso l’app SkyGo e al servizio on demand NOW. La diretta streaming di Como-Venezia sarà trasmessa anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Venezia FC e Lega B.