Vale sempre la pena andare in un compro Rolex usati. Alcuni collezionisti di orologi vintage adorano Patek Philippe. Alcuni amano Panerai. Alcuni amano tutti i tipi. Ma Rolex è tra i marchi di lusso più riconoscibili al mondo perché gli amanti di Rolex tendono ad essere un po’ ossessionati. Ecco solo alcuni dei motivi. Rolex è davvero considerato l’originale “orologio strumento”. I collezionisti dei Rolex vintage adorano l’idea romantica che tanti modelli classici siano stati creati per scopi specifici e funzionali – e spesso molto avventurosi – non semplicemente come gioielli o decorazioni. I collezionisti dei Rolex vintage adorano le sfumature dei vari quadranti, lunette, protezioni della corona e altre caratteristiche che variano così ampiamente anche per modelli specifici e che possono aggiungere così tanto al valore e alla collezionabilità di un orologio. Queste sfumature, come un quadrante piuttosto che un altro, possono aumentare enormemente il valore di un orologio. Improvvisamente un orologio da 5.000 euro vale 50.000 euro, tutto per un minuscolo dettaglio.
Prima presente che ormai il mondo Rolex interessa sempre più persone anche tra quelli poco esperti e tra quelli che non pensano di sviluppare questa passione.
Però non tutti hanno la possibilità economica per potersi permettere: quindi avere la possibilità di interfacciarsi con un mercato dell’usato che sia di alto livello è molto importante perché permette di realizzare questo sogno
I Rolex sono versatili in modi in cui non riescono a essere molti altri marchi di alta orologeria
Cambiare l’intero aspetto e la sensazione di un Rolex vintage può essere semplice come togliere un braccialetto e aggiungere un cinturino in pelle italiana super cool o un cinturino NATO in nylon. Un orologio può così facilmente diventare tanti orologi diversi semplicemente accessoriando. L’ultima tendenza è quella di scambiare un cinturino in pelle o pelle scamosciata italiana invecchiato cucito a mano; i veri appassionati di Rolex adorano aggiungere una fibbia Rolex vintage per completare quel look classico. Riguarda il modo in cui appare. L’accessorio non è un passo falso con molti Rolex vintage, perché è così che molti sono stati originariamente venduti. Quando alcuni di questi orologi erano nuovi, i rivenditori autorizzati cambiavano felicemente un braccialetto ostrica in un braccialetto del giubileo, o un braccialetto in un cinturino su richiesta nel negozio. Questo non è il caso della maggior parte degli altri raffinati orologiai. I Rolex vintage hanno un forte valore intrinseco e vediamo aumentare quei valori solo per esempi in buone condizioni. I collezionisti Rolex sono entusiasti di possedere un investimento indossabile, che è davvero ciò in cui si è trasformato il Rolex vintage, in particolare con modelli sportivi come il Submariner, il Daytona e l’Explorer. Si tratta di modelli che continuano a crescere di valore in modo più rapido e costante rispetto alla maggior parte degli altri orologi classici esistenti.
Questo significa che se compri uno di questi modelli usati non è detto che tu non riesca a venderlo in un secondo momento perchè magari hai bisogno di recuperare liquidità o se magari puoi comprare un altro Rolex per sperimentare.