Una prima serata all’insegna delle risate con la commedia firmata Francesco Miccichè. Coproduzione italo-inglese dal brillante cast italiano. “Chissà che tipo di problemi avrebbero avuto Renzo e Lucia se, oltre a Don Rodrigo, sulla loro strada avessero trovato delle famiglie ostili al loro matrimonio.” Diego Abatantuono, Vincenzo Salemme, Lorenzo Zurzolo e Grace Ambrose, protagonisti della pellicola del 2019, terzo film del regista figlio di quel Lino che la storia del cinema italiano l’ha scritta. “Compromessi sposi” andrà in onda stasera alle 21:10 su Canale 5.
Ma è dai film di Totò che non c’è più nebbia a Milano
Davvero?
Da quando voi avete riscaldato il pianeta con il vostro ragù!
Nord e Sud. Modi di pensare e di vivere, differenze culturali che sembrano ancora spaccare insormontabilmente in due il Bel paese. Ma anche tanti stereotipi e luoghi comuni che basta un piccolo sguardo oltre il pregiudizio per farli crollare. Una scossa come un incontro imprevisto, per capire che le differenze culturali non sono poi così abissali. In questo, l’amore è sempre la chiave giusta, unisce e divide ma in ogni caso accomuna. E Diego (Diego Abatantuono) e Gaetano (Vincenzo Salemme) proprio da quel irremovibile contrariare le nozze dei rispettivi figli, riusciranno a trovarlo il loro punto di unione: forse arrivando a capire che sotto sotto, anche se uno bergamasco e uno gaetano, i due padri non sono poi così diversi, entrambi incastrati nei loro cliché regionali.
Diego Abatantuono e Vincenzo Salemme dai tempi comici perfetti sia singolarmente che in coppia, sono l’anima di “Compromessi sposi“. Per i due consuoceri rivali ‘quel matrimonio non s’ha da fare’ e basta. Ogni trovata comica intorno al duo da’ respiro alla comedy che non si apre a riflessioni troppo profonde. Accanto ai due grandi attori, il giovane ma promettente Lorenzo Zurzolo e Grace Ambrose nei panni della coppia di innamorati che, al contrario, le differenze regionali le superano a suon di colpi di fulmine e scelte azzardate, pronti a scendere a patti per salire all’altare. Un po’ di Renzo e Lucia e una spolverata di quell’amore contrastato alla Romeo e Giulietta, sono gli ingredienti giusti per la comedy sugli sposi compromessi dagli stessi padri, che oltretutto finiscono per essere i veri protagonisti.
Trama e cast di “Compromessi sposi”
Ilenia (Grace Ambrose) è una giovane fashion blogger di Gaeta e Riccardo (Lorenzo Zurzolo) è un ragazzo milanese che aspira a fare il cantautore. I due sembrerebbero avere poco in comune, ma quando scocca la scintilla dell’amore ogni differenza si annulla. Nel giro di una notte decidono di sposarsi. Anche i loro padri non hanno niente in comune: Gaetano è un rigido sindaco del Sud (Vincenzo Salemme), Diego (Diego Abatantuono) è un ricco imprenditore del Nord filo-leghista. Se tra i ragazzi è stato subito amore, tra i futuri consuoceri è invece odio a prima vista. A unirli un solo obiettivo: impedire ad ogni costo il matrimonio dei figli.
Ricorrono ad ogni mezzo e i più ingegnosi stratagemmi, per far desistere i ragazzi, che invece sembrano determinati a rimanere insieme. Ad aiutarli ci sono Claudia (Valeria Bilello), la figlia maggiore di Diego, vogliosa di prendere le redini dell’azienda del padre, e Tito (Dino Abbrescia), velista perseguitato dagli strozzini, mentre le due madri Mia (Elda Alvigni) e Amelia (Rosita Celentano) tentano di riportare la pace tra le due famiglie. In una battaglia giocata con ogni mezzo, riuscirà la coalizione paterna a scongiurare le nozze dei figli?
Arianna Panieri
seguici su Facebook, Instagram, MMI