Musica

Concerto del Primo Maggio: svelati i primi nomi, tra questi anche Fedez

Il Concerto del Primo Maggio si farà nonostante l’emergenza sanitaria. Un evento che quest’anno, come lo scorso, per forza di cose sarà ridimensionato, ma sarà un importante segnale in un momento complicato. Si terrà all’aperto, non nella solita Piazza San Giovanni Laterano, bensì alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il grande evento musicale andrà in onda su Rai Tre a partire dalle 16.45, promosso da CGIL, CISL e UIL e prodotto e organizzato da iCompany.

Fedez e la sua iniziativa

L’organizzazione ha deciso di svelare i partecipanti giorno per giorno, con alcuni annunci sui social. Uno dei nomi di punta di questa edizione speciale è Fedez, reduce dall’ultima edizione del Festival di Sanremo, al fianco della cantante Francesca Michielin. Nei giorni scorsi l’artista ha pubblicato sui social un breve resoconto del lavoro del Fondo Scena Unita. L’iniziativa presentata da Fedez sul palco di X-Factor lo scorso autunno ha già raccolto moltissimi frutti. L’idea è stata promossa per raggiungere un fine determinato: è un fondo per i lavoratori della musica e dello spettacolo che ha visto la collaborazione di un grande numero di artisti, coinvolgendo moltissime aziende e raccogliendo soldi per aiutare i lavoratori del settore in questa emergenza Covid che ha letteralmente bloccato palchi e teatri di tutto il mondo. Finora sono stati raccolti oltre 4 milioni di euro, di cui 1 milione e 800 mila già distribuiti per sostenere lavoratori e imprese in difficoltà.

Il resto del cast

Oltre a lui, sul palco della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma saliranno La Rappresentante Di Lista, Ghemon, MottaColapesce e DimartinoChadia Rodriguez, The Zen Circus, Claudio Capèo, Fast Animals and Slow Kids, Willie Peyote, Bugo, Extraliscio e Piero Pelù.

Giulia Di Maio

Back to top button