La Rai è al centro di una vera e propria bufera mediatica, risucchiata da un vortice che ne sta compromettendo in modo drastico la reputazione presso il pubblico. Il caso Scurati, lo scrittore censurato a Chesarà… di Serena Bortone con un suo intervento sul 25 aprile, ha ingrossato ancor di più la portata delle polemiche intorno all’azienda e al clima di condizionamento politico che in questo momento caratterizzerebbe i programmi del servizio pubblico. A finire al centro delle polemiche anche Marco Liorni, il conduttore de L’Eredità, che nelle ultime ore è protagonista di un video molto condiviso sui social, estratto da una delle ultime puntate del quiz andate in onda su Rai1.
Nelle ultime puntate il campione David Maria è giunto alla Ghigliottina per ben due volte. Il concorrente, nonostante si sia avvicinato molto, non ha trovato la parola giusta e ha perso l’intero montepremi. Questo ha posto l’accento su un comportamento di Liorni non condiviso dai fans: il conduttore è solito divagare più del dovuto prima di rivelare la parola esatta. Una vera e propria bufera mediatica ha travolto Liorni che per il momento non ha commentato le critiche ricevute.
Il conduttore interroga una delle concorrenti, chiedendole l’anno in cui è avvenuta la campagna “Oro della patria”, una manifestazione organizzata dal regime fascista nel 1935 che obbligava sostanzialmente gli italiani a donare le proprie fedi nuziali e altri oggetti di valore allo Stato per sovvenzionare le iniziative belliche.
Una domanda semplice, alla quale la concorrente risponde correttamente, su cui Liorni commette la leggerezza di aggiungere un commento personale, definendo quello di tantissime famiglie come “un gesto veramente patriottico”. Parole immediatamente condannate, interpretate come un elogio.
Insomma, un’altra delusione per il concorrente. “Stasera ho avuto pena per il povero ghigliottinista”, scrive un utente su X. Diversi telespettatori criticano le lunghe divagazioni del conduttore prima della soluzione. “Ancora una volta Marco Liorni fa penare il concorrente per nulla. Ma possibile far credere fino all’ultimo che possa essere la parola giusta?”, si legge tra i tanti post dedicati alla puntata de L’Eredità. “Marco Liorni è crudele sulla parola finale”, sentenzia un altro commentatore.