Sembra una barzelletta, ma non lo è. Ed è già andata virale la nuovissima Air Swipe di Coperni, una borsa fatta -letteralmente- di aria. Ma vediamo nel dettaglio come nasce e come è fatta.
Air Swipe di Coperni, la collaborazione con la NASA
La nuova Swipe Bag è ufficialmente composta dal 99% di aria. Si tratta di un pezzo affascinante, che collega moda, arte e ingegneria aerospaziale. Infatti è realizzata in aerogel nanomateriale in silice, una tecnologia spaziale creata dalla Nasa per catturale polvere di stelle. Questa borsa ricoperta d’aria è assoluta protagonista della passerella Autunno Inverno 2024 2025 di Coperni. Sappiamo inoltre che è sviluppata dal professor Ioannis Michaloudis e caratterizzata dall’iconica forma ovale.
Due anni fa la borsa di punta della collezione Coperni era realizzata interamente in vetro. Questo perché ne doveva svelare il contenuto. Mentre la nuova Air Swipe bag più che il contenuto vuole raccontare un nuovo capitolo della moda. Capitolo in cui la funzionalità passa in secondo piano rispetto all’hype social. È bastato infatti uno spoiler poco prima del fashion show postato sul profilo IG del brand per diventare un vero e proprio caso nei #perte di TikTok.
Dove trovarla
Citando William Shakespeare, si potrebbe dire che la nuova borsa Coperni sia fatta «della stessa sostanza dei sogni». Il nanomateriale tridimensionale solido, sperimentato dalla casa di moda, aveva come utilizzo da parte della NASA proprio quello di catturare la polvere di stelle. E il brand aggiunge: «La borsa Air Swipe è l’oggetto più grande mai realizzato con questo nanomateriale della tecnologia spaziale». Un ulteriore record mondiale.
Comparsa sulle passerelle dell’ultima Fashion Week di Parigi, è composta dall’1% di vetro e dal 99% di aria, per un peso totale di 33 grammi. Le borse in tessuto hanno prezzi che vanno dai 450 ai 700 euro circa, ma la fascia sale quanto più le borse sono in edizione speciale o limitata. Come nel caso della borsa meteorite (40 mila euro), e molto probabilmente come sarà per la Air Swipe Bag, di cui ancora non sappiamo il costo. Tra le più iconiche it-bag del marchio ricordiamo il modello in vetro totalmente trasparente, e quella sfilata in passerella per la primavera estate, con lettore CD incorporato.
Marianna Soru
Seguici su Google News