Dopo le emozioni a Torino che hanno incoronato Alexander Zverev arriva le coppa Davis
il tennis mondiale conclude la stagione con dieci giorni di fuoco. Chi si aggiudicherà la coppa Davis ?
I giocatori di tutto il mondo sono pronti a giocare per aggiudicarsi la prestigiosa Coppa Davis, il torneo più antico di sempre riservato alle squadre nazionali.
Dopo oltre 18 mesi di qualificazioni, spareggi e molti inevitabili rinvii a causa della pandemia (i primi match si sono svolti a inizio marzo 2020, a pochi giorni dal primo lockdown), a contendersi la cosiddetta Insalatiera – nome che si richiama alla forma del trofeo, saranno 18 team divisi in sei gironi da tre squadre ciascuno (i Round Robin).
Tra questi anche l’Italia (inserita nel gruppo E con Stati Uniti e Colombia), che è anche tra i paesi ospitanti della fase finale insieme a Spagna e Austria.
Gli stadi designati ad ospitare la rassegna sono rispettivamente il Pala Alpitour di Torino (già sede delle Finals), la Telefonica Arena di Madrid, dove si svolgeranno anche le semifinali e la finalissima e il Palazzetto di Innsbruck.
Programma e pronostici
Due incontri singoli e uno del doppio, tutti in programma nella stessa giornata. Ogni partita viene giocata al meglio di tre set, ognuno dei quali può concludersi al tie-break in caso di parità sul punteggio di 6 game pari.
Le prime e le seconde di ciascun gruppo hanno accesso alla fase a eliminazione diretta. In caso di parità di punti, i criteri per stabilire le posizioni in classifica sono i seguenti:
- incontri vinti
- set vinti
- game vinti
- vincitrice del confronto diretto nel gruppo di Round Robin
- in caso di ulteriore parità, passano il turno le squadre che hanno le migliori posizioni nel ranking per nazioni della Coppa Davis
A difendere il titolo conquistato due anni fa è la Spagna, mentre la Russia di Medvedev e Rublev sembra la favorita. Ogni squadra ha la possibilità di convocare 5 giocatori e di inserirli nei match a proprio piacimento.
Premi importanti per tutti, vincitori ma non solo
C’è grande attesa per vedere in campo le stelle del tennis mondiale. Aspettative infiammate anche dal montepremi milionario che l’International Tennis Federation ha messo in palio. Un obiettivo importante per le tante federazioni ridotte allo stremo di risorse dopo la forzata inattività di buona parte del 2020.
I cinque giocatori che conquisteranno l’Insalatiera si divideranno 1,43 milioni di euro e la federazione di appartenenza vedrà arricchire le proprie casse di ben 1,08 milioni di euro. I finalisti sconfitti dovranno accontentarsi di 1,55 milioni di euro, mentre 741mila euro andranno alla federazione.
Anche la semplice partecipazione assicura 526mila euro per squadra (da suddividere tra gli atleti) e 262mila euro alla rispettiva federazione.
La sintesi dei premi:
- Vincitori: 1,43 milioni di euro (da dividere tra i giocatori) + 1,08 milioni di euro (alla federazione)
- Finalisti perdenti: 1,55 milioni di euro + 741.000 euro
- Semifinalisti: 1,33 milioni di euro + 657.000 euro
- Quarti di finale: 1,12 milioni di euro + 526.000 euro
- Partecipazione: 526.000 euro + 262.000 euro
Segui Metropolitan Magazine su Facebook