Da tempo è stato definito il quadro delle semifinali di Coppa Italia 2023-2024; le sfide prevedono sia l’andata che il ritorno e le vincitrici avranno il diritto di giocare la finalissima che si disputerà il 15 maggio 2024 allo Stadio Olimpico di Roma.

I match di andata si terranno il 2 aprile (Juventus-Lazio) e il 3 aprile (Fiorentina-Atalanta), entrambi alle ore 21.

I match di ritorno si disputeranno invece il 23 aprile (Lazio-Juventus) e il 24 aprile (Atalanta-Fiorentina), sempre alle ore 21.

La Coppa Italia Frecciarossa (questa la denominazione ufficiale per ragioni di sponsorizzazione) è la competizione calcistica italiana più importante dopo il Campionato di serie A e per questa ragione è alto l’interesse da parte dei tifosi di calcio, della stampa sportiva e ovviamente della tv.

Notevole è anche l’interesse da parte degli scommettitori sportivi che cercheranno di azzeccare gli esiti dei vari match in programma; a questo proposito può essere d’aiuto consultare i migliori siti per i pronostici dove si ha la possibilità di studiare con la dovuta attenzione i vari pronostici e basarsi sulle opinioni dei commentatori sportivi più esperti. Non è infatti facile orientarsi con le previsioni quando si giunge alle fasi finali di un torneo perché le squadre che vi sono approdate sono tutte di ottimo livello.

Come si svolge la Coppa Italia Frecciarossa?

La Coppa Italia Frecciarossa 2023-2024 è un torneo calcistico organizzato dalla Lega Serie A ed è iniziato il 5 agosto 2023; sono state ammesse alla partecipazione le 20 squadre di Serie A, 18 squadre di Serie B (su 20 che disputano il campionato perché Brescia e Lecco non hanno potuto partecipare per motivi diversi) e 6 squadre di serie C.

Di norma il torneo contempla però la partecipazione dei 20 club di A, dei 20 club di B e di 4 club di serie C.

Il torneo prevede partite secche, ovvero a eliminazione diretta per ogni turno, fatta eccezione per le semifinali che, come abbiamo visto, sono articolate su match di andata e ritorno.

In caso di parità allo scadere dei tempi regolamentari, la squadra vincitrice scaturirà in seguito ai tempi supplementari oppure dai calci di rigore.

La formula attuale della Coppa Italia è stata introdotta nel 2021 e prevede due fasi, quella dei turni eliminatori (ovvero turno preliminare, trentaduesimi e sedicesimi) e quella della fase finale (ottavi di finale, quarti di finale, semifinale e finale).

Le teste di serie del torneo, ovvero le squadre di serie A che hanno terminato il campionato nelle prime 8 posizioni sono ammesse direttamente agli ottavi di finale. Tranne che nelle semifinali, che prevedono match di andata e ritorno, hanno diritto a giocare nel proprio stadio le squadre con il numero di tabellone più basso. Per quanto riguarda la semifinali, il criterio del tabellone più basso decide quale sarà la squadra che giocherà in casa la partita di ritorno.

I numeri del tabellone vengono assegnati secondo un criterio di merito; il numero 1 è appannaggio di chi ha vinto il trofeo nell’edizione precedente, mentre i numeri dal 2 al 44 vengono assegnati in base alle classifiche dei vari campionati della stagione precedente.