Tolto il coprifuoco sul Titano, si lavora a un protocollo che permetta il ballo e la discoteca. San Marino non ha più il coprifuoco da ieri. Bar e ristoranti non hanno più limitazioni d’orario e nessuna limitazione di spostamento all’interno del territorio sammarinese.
Oltre all’abolizione del coprifuoco predisposto il tesserino vaccinale: sarà dato a chi vaccinato o risultato positivo al Covid
Rimosso il coprifuoco i divieti di assembramento e l’obbligo di mascherina rimangono, ma la Repubblica del Titano sembra essersi lasciata alle spalle la fase più cruciale della pandemia, con una campagna vaccinale al tappeto. Sono stati utilizzati sia il vaccino Pfizer che Sputnik e i risultati sono incoraggianti: ieri non si sono registrati nuovi positivi e decessi. Da oggi San Marino comincerà a fornire il tesserino vaccinale ai vaccinati e chi ha avuto il virus. La campagna vaccinale prosegue spedita tanto che sono cominciate le prime vaccinazioni verso le categorie più giovani, sia under 40 che studenti. Per questa categoria tuttavia le adesioni si attestano al di sotto del 40%.
San Marino guarda all’estate con ottimismo. Il governo in questi giorni sta studiando dei nuovi protocolli che permetteranno alle attività estive, dai bar ai locali, di gestire gli assembramenti. Si valuta come poter riaprire le discoteche all’aperto in sicurezza, un elemento che potrebbe fare la differenza viste le restrizioni che ancora restano nella confinate riviera romagnola.
Giovanni Campagnoli