La Corea del nord nella mattinata di oggi ha lanciato un altro missile balistico a corto raggio verso la costa orientale, come afferma l’esercito di Seul. Il lancio sarebbe una risposta alle esercitazioni aeree congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud. Al riguardo l’Onu esprime una forte condanna nei confronti del gesto.

Secondo missile balistico in 48 ore in Corea

Missile balistico a corto raggio – Ph TheHindu.com

Si tratta del secondo missile in 48 ore dopo l’esercitazioni congiunte di Stati Uniti e Corea del Sud. A dare l’annuncio è stato il Capo di stato maggiore di Seul:

La Corea del Nord ha sparato un missile balistico non specificato verso il Mare Orientale

Secondo l’agenzia di stampa Knca il lancio di oggi è stato effettuato proprio in risposta alle provocazioni degli Stati Uniti. I maggiori leader nordcoreani dicono che sarebbe responsabilità dell’America se il Pacifico diventasse un poligono di tiro.

La sorella del potente leader nordcoreano Kim Jong-un ha minacciato forti reazioni contro le esercitazioni congiunte tra i due stati e aggiunge:

Siamo ben consapevoli del movimento dei mezzi di attacco strategico delle forze statunitensi, che stanno recentemente diventando rapidi intorno alla penisola coreana

E definisce gli Stati Uniti:

I peggiori maniaci

Forte condanna da parte dell’Onu

È stato proprio il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, a esprimere una forte condanna verso il gesto, riferito da un porta voce delle Nazioni Unite, e ha invitato Pyongyang a cessare le “azioni provocatorie”. Domani, su richiesta del primo ministro giapponese Fumio Kishida, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà d’urgenza nel pomeriggio a New York.

In occasione dell’incontro verranno valutate tutte le conseguenze del lancio ma gli Stati uniti avevano già annunciato di essere pronti a prendere tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei territori del Giappone, Sud Corea e America.

Simona Alba

Seguiteci su Google News