Si è registrato nel Lazio il numero più basso di nuovi contagi dal 10 marzo. Solo 18 sono i casi di Covid-19 rilevati nella regione, di cui 10 a Roma e 5 nella provincia. Dopo i 52 nuovi casi della scorsa settimana i numeri sembrano dunque significativamente in calo.
Il dato di contagi più basso nel Lazio dal 10 marzo
L’assessore D’Amato con sollievo dichiara “Oggi registriamo un dato di 18 casi positivi nelle ultime 24h, è il dato più basso dal 10 marzo e un trend al 0,2%. A questi si aggiungono 55 recuperi di vecchie notifiche. Il numero dei guariti nelle ultime 24h è cresciuto di 72 unità“. Il calo dei contagi nel Lazio è anche associato ai test sierologici e ai tamponi effettuati, mirati ad identificare anche i positivi asintomatici. La strategia attuata per limitare il contagio sembra dunque vincente e oltre ad essere in calo i decessi sono in aumento i guariti (2672 totali).
I dati nelle Asl di Roma
Il numero totale di attualmente positivi nel Lazio è 4088, di cui 79 pazienti in terapia intensiva, 1173 ricoverati in terapia non intensiva e 2836 in isolamento domiciliare.
Asl Roma 1: 8 nuovi casi positivi. Sono iniziati i test sierologici con durata di 4 settimane sul personale sanitario, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacisti. Sarà possibile per i pazienti positivi in isolamento ricevere assistenza domiciliare. E’ partito per i residenti anche il Drive-in presso l’ospedale San Giovanni Addolorata, pronto per l’esecuzione di tamponi naso-faringei.
Asl Roma 2: 2 nuovi contagi. Anche qui sono stati avviati test sierologici e i 5 infermieri su 125 rilevati positivi sono in attesa del risultato del tampone.
Asl Roma 3 e 4: nessun nuovo caso positivo. I test sierologici sono iniziati sempre per l’indagine su personale sanitario, medici, pediatri e farmacisti.
Asl Roma 5: un solo nuovo caso positivo. In fase di conclusione sono i test sierologici sui medici di medicina generale, per poi iniziare con i farmacisti il prossimo lunedì.
Asl Roma 6: 4 nuovi contagi. Saranno disponibili da lunedì i test sierologici su personale sanitario, medici, pediatri e farmacisti. L’RSA Covid di Genzano potrà trasferire i 29 pazienti ormai negativi alla RSA di Albano.
Dati positivi per i test sierologici sulle forze dell’ordine
Un’altra buona notizia arriva dallo Spallanzani di Roma: nessun poliziotto è risultato positivo ai test sierologici. I dati sembrano essere significativi e incoraggianti: “Trattandosi di personale che non è stato interessato dal lockdown questo risultato evidenzia l’efficacia delle misure di protezione adottate“.
Leggi tutta l’attualità di Metropolitan Magazine