Il Ministero della Salute e l’Istituto superiore della Sanità hanno deciso di attuare nuovi provvedimenti. In base alla drammatica situazione relativa al numero dei contagi registrati, probabilmente, la Toscana e la Campania si uniranno alle zone rosse.
Aumentano le zone rosse ed arancioni
Lazio, Veneto, Molise, Trento e Sardegna sono le cinque regioni “gialle” rimaste sul territorio nazionale. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà dei provvedimenti per contenere la diffusione incontrollata dei contagi e, nel prossimo Dpcm, il Governo aggiungerà alle cinque zone rosse già esistenti – Calabria, Lombardia, Piemonte, Provincia di Bolzano e Valle d’Aosta – la Toscana e la Campania. La decisione sarà presa in base ai risultati dei dati pervenuti nella settimana dal 2 all’8 novembre scorso. Le regioni arancioni saliranno a nove: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche si uniranno ad Abruzzo, Basilicata, Liguria, Puglia, Sicilia e Umbria.
Il Comitato Tecnico Scientifico dovrà confermare la lista effettiva. I cittadini delle Regioni coinvolte in questo probabile passaggio di normative sanitarie – dalla zona gialla all’arancione e dalla zona arancione alla rossa – faranno riferimento alle regole specificate dal Governo e attive sui territori in questione.
Chiara Bigiotti