Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha rilasciato alcune dichiarazioni sull’andamento del Coronavirus in Italia: “Mascherine obbligatorie anche a contatto con parenti e amici”. Confermato lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021.
Conte: mascherine all’aperto per fronteggiare il Coronavirus
“La curva epidemiologica sta risalendo. Per questo il governo ha deciso di prorogare lo stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021“. Il presidente del Consiglio ha poi rivolto agli italiani alcune raccomandazioni. “La mascherina va indossata anche nelle strade non affollate. Dobbiamo evitare altre misure restrittive. Unica eccezione sono le abitazioni private dove comunque bisogna rispettare la distanza. Possono evitare la mascherina solamente i bambini con età inferiore ai 6 anni, chi svolge attività sportiva, persone con disabilità, persone con problemi di salute e soggetti con difficoltà respiratorie“.
Sempre secondo il premier è opportuno e necessario recuperare il rapporto stato-regioni. “Nella fase più dura della pandemia era stato costruito un rapporto solido con le regioni. Ad oggi gli enti potranno adottare misure più restrittive, ma saranno limitate nell’allentamento. Ogni misura dovrà essere concordata con il ministro della Salute”. Saranno ancora in vigore i protocolli per la sicurezza del lavoro. “La tutela della salute dei cittadini è sempre al primo posto. Siamo coerenti con le linee adottate”.
Andrea Caucci Molara
Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci su Facebook