Coronavirus, epidemia globalizzata: primo contagio in Nigeria e nel resto dell’UE

Le autorità nigeriane hanno confermato il primo caso di coronavirus nel Paese. Si teme che la malattia possa scatenare il caos nella nazione più popolosa dell’Africa e in tutto il continente. Intanto il numero dei contagiati aumenta in tutta Europa. 

Primo contagio di coronavirus in Nigeria

Si tratta di un cittadino italiano che lavora nel Paese africano e che era rientrato a Lagos da Milano il 25 febbraio. L’uomo è stato ricoverato in un ospedale di Yaba, non presenta sintomi gravi e le condizioni sono stabili. Ora si sta lavorando per ricostruire i contatti che l’uomo ha avuto da quando è tornato in Nigeria. Ad annunciarlo Il ministro della Sanità nigeriano, Osagie Ehanire con un Tweet. 

Anche l’Olanda ha annunciato il primo caso di contagio 

Si tratta di una persona di Tilburg, nel sud, rientrata da poco dal nord Italia. Stessa dinamica a Nizza dove il primo contagio riguarda una donna rientrata da Milano e in Lituania dove la prima donna contagiata era tornata da Verona il 24 febbraio ed è, ora, ricoverata in isolamento a Siauliai. 

Compagnie aeree cancellano voli verso il nord Italia

La British Airways ha annunciato che cancellerà voli per l’Italia tra il 14 e il 28 marzo per un totale di 56 voli interrotti di andata e ritorno. Il blocco interesserà le città di Heathrow e Gatwick con destinazione Milano, Bologna, Venezia e Torino. Anche la compagnia low-cost EasyJet annuncia di cancellare voli da e per l’Italia, dato il calo della domanda sul nord Italia. Anche la Brussels Airlines ha annunciato di aver ridotto del 30% la frequenza dei voli per l’Italia per le prossime due settimane. 

Leggi tutta l’attualità