Coronavirus Germania. Nuovo focolaio in un’impresa di 6000 dipendenti

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Coronavirus, Germania

Coronavirus Germania, nuovo focolaio. I funzionari regionali tedeschi hanno riferito che il numero di casi di Covid-19 collegati al focolaio scoppiato in un’impresa di carne a Gütersloh nel Nord Reno-Vestfalia è salito a quota 657.

Coronavirus in Germania in un’azienda di 6000 dipendenti

Finora sono stati sottoposti al test 983 lavoratori del mattatoio Toennies di Rheda-Wiedenbrueck. Di questi, 326 sono risultati negativi. In precedenza, le autorità della Germania occidentale avevano riferito che almeno 400 persone impiegate nel grande impianto di confezionamento di carne erano risultate positive al Covid-19.

Ci sono stati diversi focolai nei mattatoi tedeschi nelle ultime settimane, che hanno spinto il governo a imporre regole di sicurezza più rigorose per l’industria e vietare la pratica dell’uso di subappaltatori. Toennies Group ha riferito che il macello è il suo sito più grande e impiega oltre 6.000 dipendenti.

Intanto, in un incontro che si è tenuto tra la cancelliera Angela Merkel e i premier dei 16 Land, è stato concordato che restano vietati per altri quattro mesi, almeno cioè fino alla fine di ottobre, i grandi eventi in Germania per evitare una nuova ondata di contagi di Covid-19.

Parlando alla stampa al termine della riunione, Merkel ha esortato i tedeschi a mantenere il distanziamento sociale. Continuerà a essere richiesto il mantenimento della distanza di 1,5 metri fra le persone in pubblico e l’uso delle mascherine nei negozi e sui mezzi di trasporto. Le scuole però torneranno ad aprire normalmente dopo le vacanze estive. Ma solo se i contagi continueranno a calare. “Dobbiamo essere molto attenti per assicurare che le condizioni difficili che l’economia è costretta a sopportare non tornino a deteriorarsi”, ha affermato la cancelliera.