Il Governo ha deciso di prorogare lo stato di emergenza sanitaria fino al 31 ottobre. Secondo il ministro della Salute Roberto Speranza non siamo ancora fuori da questa vicenda. La proroga partirà dopo un nuovo passaggio parlamentare
Si va verso la proroga dello stato di emergenza
Continuano a crescere i focolai del Coronavirus in Italia. Registrata un’impennata di contagi nelle ultime 24 ore (282 totali). Per questo il Governo ha deciso una proroga dello stato di emergenza che dovrebbe allungarsi fino al 31 ottobre. La comunicazione è stata data dal ministro della Salute Roberto Speranza nel corso di un’intervista a Radio 24. “La decisione non è ancora ufficiale” – spiega il ministro – “Lo sarà solo dopo un ulteriore passaggio in Parlamento per un confronto. L’Italia non è ancora fuori da questa vicenda. Stiamo meglio rispetto a marzo, ma bisogna rispettare una serie di norme e regole”.
Secondo Speranza il rischio di una nuova ondata di virus in autunno è possibile. Nel caso bisognerà farsi trovare pronti, impiegando le dovute risorse per la sanità. “Servono 20 miliardi di finanziamenti. Va bene l’utilizzo del Mes o di un altro strumento. Non dobbiamo avere pregiudizi verso alcuna forma di finanziamento. L’importante è avere le risorse. Ricordo che gli assembramenti sono ancora vietati, anche all’aperto. Importante l’utilizzo delle mascherine, il mantenimento della distanza e l’igiene“, chiude il ministro.
Andrea Caucci Molara
Resta aggiornato con Metropolitan Magazine Attualità. Seguici su Facebook